Il Consiglio Direttivo del Circolo degli Esteri ha eletto all’unanimità l’Ambasciatrice Maria Assunta Accili nuovo Presidente e l’Ambasciatore Pier Francesco Zazo Vice Presidente.
Maria Assunta Accili è nata a L’Aquila il 16 novembre 1955. In carriera diplomatica dall’1 agosto 1980, ha inizialmente prestato servizio presso il Dipartimento per la Cooperazione allo Sviluppo. Successivamente inviata come Secondo Segretario presso l’Ambasciata d’Italia a Rabat, dal 27 marzo 1986 è Primo Segretario presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino dove assume l’incarico di Capo della Cancelleria. Il 1° maggio 1990 è promossa Consigliere di Legazione e svolge le funzioni di Capo dell’Ufficio Ricerca Studi e Programmazione presso la Direzione Generale Relazioni Culturali del Ministero degli Esteri, occupandosi soprattutto di promozione della lingua italiana e di editoria.
Il 18 ottobre 1993 è nominata Consigliere presso l’Ambasciata d’Italia ad Islamabad in qualità di Vicario del Capo Missione e cura le relazioni politiche con il Pakistan. Dal 1994 assume la responsabilità amministrativa da remoto dell’Ambasciata a Kabul, ormai evacuata a causa della guerra in corso nel Paese. L’8 settembre 1997 viene trasferita a Parigi con l’incarico di Consigliere nella Rappresentanza permanente d’Italia presso l’OCSE ed è delegato italiano all’IEA (Agenzia Internazionale per l’Energia) e alla NEA (Agenzia per l’Energia Nucleare).
È promossa Consigliere di Ambasciata il 1° gennaio 1998. Il 17 settembre 2001 diventa Ispettore del Ministero e degli Uffici all’estero. Dal 27 settembre 2003 è Capo della Delegazione Diplomatica Speciale a Taipei e il 2 gennaio 2004 è nominata Ministro Plenipotenziario. Dal 9 ottobre 2007 presta servizio come Segretario Generale nel Commissariato per l’Expo Universale di Shanghai 2010. Dal 1° novembre 2011 è collocata in distacco sindacale in quanto eletta Presidente del SNDMAE (Sindacato dei Dipendenti del Ministero degli Affari Esteri).
Il 3 maggio 2012 è nominata Ambasciatore a Budapest. Dal 14 novembre 2016 è Ambasciatore, Capo della Rappresentanza Permanente presso le Organizzazioni Internazionali in Vienna. In tale veste è accreditata anche presso l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA), l’Ufficio delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO), l’Organizzazione del Trattato per la Messa al Bando Totale degli Esperimenti Nucleari (CTBTO). Segue inoltre l’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari dello Spazio Extra atmosferico. Il 2 gennaio 2019 è nominata Ambasciatore di rango.
È in pensione dell’inizio del 2020. L’Ambasciatrice Accili è sposata ed ha un figlio; parla correntemente inglese, francese e tedesco ed ha conoscenza basilare della lingua cinese. Dal 2006 è Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica. Ha ricevuto l’onorificenza per meriti diplomatici della Repubblica di Cina in Taiwan e la Croce di Ufficiale dell’Ordine al Merito di Ungheria.