Presentazione d’eccezione per il libro “Il Cavaliero errante” dell’Ambasciatore Mario Boffo, edito da Castelvecchi nella Sala David Sassoli di Palazzo Valentini, a Roma. L’evento, promosso dal consigliere della Città Metropolitana di Roma Antonio Giammusso e da ISIA (Istituto Italiano per l’Asia) ha richiamato un pubblico di attenti lettori, intenti a conoscere più nel dettaglio i tratti principali di un volume ambientato in un XVI secolo piuttosto caotico.
Nel testo l’autore narra le vicende di Giovanni Leonardo Bona, detto “Il Puttino”, talentuoso scacchista calabrese. Nel dipanarsi del racconto, vicende che hanno plasmato la storia europea e mediterranea s’intrecciano con l’evoluzione del protagonista nel nobil giuoco e nella vita, incrociandosi con l’ardimentoso spirito dei tempi.
Dopo i saluti istituzionali da parte del presidente dell’Istituto Italiano per l’Asia, Mario Morgoni, e del consigliere Fabrizio Santori, l’Ambasciatore Boffo, attualmente collaboratore dei magazine “Rivista Navale” e “Omega News”, è stato protagonista di un interessante dialogo con Sara Santoni, esperta di comunicazione e di marketing.
Al centro della conversazione, ovviamente, “Il cavaliero errante”, e le riflessioni sul Cinquecento, un secolo caratterizzato da fervore religioso, discipline ermetiche e spinta verso il futuro.