Giovedì 23 gennaio, alle ore 16, a Roma, nella Sala David Sassoli di Palazzo Valentini, sede della Città Metropolitana di Roma (via IV Novembre 119), l’Istituto italiano per l’Asia presenta il libro “Il cavaliero errante” dell’Ambasciatore Mario Boffo.
Dopo i saluti dei Consiglieri della Città Metropolitana Antonio Giammusso (promotore dell’evento) e Fabrizio Santori, e di Mario Morgoni, Presidente dell’ISIA, l’autore sarà intervistato da Sara Santoni, Esperta di comunicazione e marketing.
Per partecipare all’evento è necessario accreditarsi scrivendo all’indirizzo email: info@istitutoisia.it .
“Il Cavaliero errante”, edito da Castelvecchi, racconta la storia di Giovanni Leonardo Bona, scacchista calabrese detto “il Puttino”, che attraversa un XVI secolo in subbuglio, forte della propria abilità scacchistica. Nel dipanarsi del racconto, vicende che hanno plasmato la storia europea e mediterranea s’intrecciano con l’evoluzione del protagonista nel nobil giuoco e nella vita, incrociandosi con l’ardimentoso spirito dei tempi, e nutrendosi della vivida commistione del Cinquecento tra fervore religioso, discipline ermetiche e spinta verso il futuro.
Mario Boffo, nato a Napoli nel 1953, ha intrapreso la carriera diplomatica nel 1978. Il suo primo incarico come Ambasciatore è stato in Yemen (2005 – 2010), uno dei paesi più difficili nello scacchiere medio orientale. Rientrato in Italia, ha prestato servizio alla Direzione Generale per i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente per poi essere nominato, nel 2012, Ambasciatore italiano in Arabia Saudita. Collabora con la «Rivista Navale» e con la rivista on line «Omega News», fra i suoli libri “La famiglia Cuocolo… e altri racconti” (1995), “Femmina Strega” (2005) e “Yemen l’eterno” (2019).