Mercoledì 25 dicembre, poco dopo le ore 18, un trenino di punti luminosi, ben visibile a occhio nudo, è apparso sopra il Lago di Bracciano, sparendo dopo qualche minuto. Il fenomeno ha suscitato molta curiosità fra i passanti, che increduli hanno rivolto il proprio sguardo al cielo, fermando immediatamente le proprie auto, elaborando le congetture più varie, ipotizzando addirittura presenze extraterrestri.
La spiegazione in realtà è semplice e ormai nota da tempo: si tratta di un gruppo di satelliti Starlink di Elon Musk lanciati in orbita da un Falcon 9, il razzo spaziale progettato dalla compagnia SpaceX del magnate.
Starlink è una costellazione composta da migliaia di satelliti e pensata da Musk per portare le connessioni internet ad alta velocità – finora disponibili prevalentemente nelle città – in ogni parte del mondo, dai deserti agli oceani, superando il digital divide su scala mondiale.
Il gruppo di satelliti è risultato visibile nelle ore seguenti al lancio perché si trovava ancora in un’orbita bassa, e numerose sono state le segnalazioni provenienti da diverse zone dell’Italia.
Al seguente link è possibile monitorare in tempo reale il movimento nei cieli dei satelliti Starlink: Localizzatore di satelliti SpaceX Starlink