Mercoledì scorso il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, e la Presidente della Fondazione Bracco, Diana Bracco, hanno sottoscritto un accordo presso l’Università Bocconi di Milano, nell’ambito della Conferenza Nazionale dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese.
Il progetto, che si rivolge alle scuole italiane all’estero, nel 2025 farà tappa in sette scuole italiane statali a Zurigo, Parigi, Barcellona, Madrid, Atene, Istanbul, Addis Abeba, e a seguire coinvolgerà 40 scuole italiane nei cinque continenti.
Al centro dell’iniziativa la promozione della cultura scientifica, grazie all’importante contributo italiano, e l’inclusione di genere nelle materie STEM, con il Manifesto “#MindtheSTEMgap”. Frutto dell’accordo fra la fondazione e l’Ufficio V della Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale della Farnesina, il progetto amplifica l’impegno per la formazione dei giovani, al centro della mission di Fondazione Bracco dal 2012.
Ogni classe, o gruppo di studentesse e studenti con i loro docenti, potrà realizzare un elaborato digitale individuale o collaborativo per approfondire il Manifesto Mind the STEM Gap e figure rilevanti di scienziate del proprio Paese. Tre i premi che saranno assegnati, uno per ordine di scuola. Fondazione Bracco darà poi la possibilità all’Istituto vincitore di esporre una mostra fotografica in ambito STEM.
“L’obiettivo – ha detto il Ministro Antonio Tajani – è utilizzare la lingua italiana anche in ambiti scientifici e favorire tutti i giovani che si occupano di materie scientifiche”.