Nel 194.imo Anniversario della morte del Libertador Simón Bolívar, le Missioni diplomatiche della Repubblica Bolivariana del Venezuela presso la Repubblica Italiana, la Santa Sede e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) hanno reso omaggio al Padre della Patria, nella suggestiva piazza che porta il suo nome nella città di Roma.
Nell’occasione, il Capo della Missione in Italia, María Elena Uzzo, la Rappresentante presso la FAO, Marilyn Di Luca, e l’Ambasciatore presso la Santa Sede, Franklin Mauricio Zeltzer Malpica, si sono riuniti per deporre un omaggio floreale davanti alla statua equestre del Libertador, che si trova nel quartiere Belle Arti, realizzata dal famoso artista italiano Pietro Canonica e che proprio quest’anno celebra il suo 90.imo Anniversario.
Dopo l’esecuzione dell’inno nazionale “Gloria al Bravo Pueblo”, i diplomatici venezuelani hanno ricordato la figura del Libertador leggendo alcuni suoi pensieri.
La Capo Missione, María Elena Uzzo, ha ricordato la figura di Bolívar come “un essere umano la cui opera e il cui pensiero hanno trasceso il tempo, la latitudine e lo spazio, per diventare patrimonio universale. Per il Venezuela – ha spiegato – Bolívar non è solo un eroe nazionale, è l’anima della nostra identità, l’architetto della nostra sovranità e il simbolo della nostra lotta per la giustizia e l’autodeterminazione. Bolívar è un emblema dell’unità latinoamericana”. La Rappresentante diplomatica ha sottolineato poi che “la vita e l’eredità di Bolívar e il suo appello all’unità continuano a essere una guida luminosa in questi tempi di sfide globali. In un mondo segnato da conflitti, disuguaglianze e divisioni – ha concluso – gli insegnamenti di Bolívar ci invitano a cercare soluzioni basate sulla solidarietà e a riconoscere nella cooperazione un percorso verso la pace e la stabilità”.
All’evento hanno partecipato gli Ambasciatori di alcuni Paesi latinoamericani accreditati in Italia, nonché il personale diplomatico e locale delle missioni diplomatiche della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia, presso la Santa Sede e la FAO, e altri rappresentanti del mondo culturale e accademico.