Sabato 21 dicembre, alle ore 10, in piazza del Campidoglio, si terrà l’evento “Luce della Pace da Betlemme”, dedicato ai bambini, affinché venga rispettato da chiunque il loro diritto di crescere, studiare e giocare in salute e libertà, organizzato dal MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), assieme alle Associazioni Scout del Lazio AGESCI, FSE, Foulard Bianchi, Tracce, Compagnia di San Giorgio e da PLAST scout ucraini in Italia.
La manifestazione promuove l’impegno a operare per la pace poiché, si legge nella nota diffusa dagli organizzatori, “le guerre non hanno vincitori, ma solo perdenti”. “La Pace siamo Noi… dedichiamo la Pace ai Bambini” è il messaggio che si vuole trasmettere.
“Dobbiamo tutti sperare e volere che la pace possa vincere qualunque guerra. Ciò richiede l’impegno di ciascuno a essere operatore di pace e costruttore di dialogo, con braccia e mani sempre aperte ad accogliere l’altro” dichiara Mario Canuzzi, segretario nazionale Masci Lazio.
Il MASCI e le Associazioni SCOUT del Lazio invitano tutti i cittadini di Roma a partecipare. Durante l’iniziativa sarà possibile avvicinarsi alla fiamma del tripode, posto al centro della Piazza del Campidoglio, e accendere una candela o un proprio lumino per poi portarlo nelle case o nei luoghi dove c’è dolore, conflitto, violenza, malattia, per donare speranza.
Una lampada con la Luce della Pace di Betlemme sarà consegnata da Mario Canuzzi all’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi, affinché da Roma la pace possa poi muoversi convintamente in giro per il mondo.
Se gazzetta diplomatica organizza con il MASCI di portare la Luce della Pace di Betlemme nelle ambasciate quale messaggio di pace e serenità tra i popoli?