La silloge di Poesia “Tornerà l’Aurora” di Viviana Cuozzo, pubblicata da LuoghInteriori, con la prefazione del prof. Alesssandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, verrà presentata a Roma mercoledì, alle ore 12, in occasione della Fiera del Libro “Più Libri Più Liberi”, nella Sala Giove de “La Nuvola” Convention Center (viale Asia 40-44). Interverrà il direttore editoriale della casa editrice LuoghInteriori, dott. Antonio Vella.
La conferenza rappresenterà un’occasione per per parlare del valore della Memoria, del significato della Poesia, della necessità dell’Arte per la società attuale e della Fiduciosa Speranza, che dona la possibilità ad ogni oscurità di trasformarsi in Luce. La Poesia possiede la delicatezza e la discrezione di saper entrare nel cuore dell’uomo con le sue parole, di affidare ad ogni persona che ascolta un messaggio particolare, che le è proprio, che le appartiene. E’ quella parola breve ed incisiva, che riesce ad entrare nel senso delle cose, con l’armonia dei versi, delle immagini, dei mondi, dei sentimenti che trasporta. “Tornerà l’Aurora” è una raccolta di poesie che nascono dall’amore per la visione delle sfumature che la luce posta nell’anima dona alla coscienza; la poesia che dà il titolo alla silloge è un inno nel quale dimora la virtù della Speranza ed è proprio di questa fiduciosa apertura che abbiamo bisogno, tutti. Il mondo della cultura oggi più che mai ha bisogno di lasciar transitare nei suoi contenuti soprattutto parole di Luce, parole di Speranza.
Viviana Cuozzo, architetto, poeta, artista poliedrico, che in piena sintonia con la sua libera professione sente l’urgenza di esprimere il proprio sentire e di lasciare transitare le emozioni verso il mondo. La ricerca interiore dell’Infinito è la nota dominante di tutta la sua esperienza umana, che si riversa in quella artistica, la quale si presenta in via ispirata, mai costruita; quasi in estasi si avvicina alla Bellezza, staccandosi dalla realtà per tornarvi insieme alle sue opere, liberata.