L’ultimo episodio della serie “Storia orale della diplomazia italiana”, curata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, offre un’opportunità unica di “ascoltare” la storia diplomatica. Protagonista di questo podcast è l’Ambasciatore Francesco Aloisi de Larderel, la cui intervista si aggiunge alle nove già disponibili sul canale “Voci dalla Farnesina”, accessibili su piattaforme come Spreaker, Spotify e Apple Podcasts:
https://diplosor.wordpress.com/francesco-aloisi-de-larderel/
In questo episodio della serie di podcast “Storia orale della diplomazia italiana” viene intervistato l’Ambasciatore Francesco Aloisi de Larderel, un diplomatico con una carriera che si estende per oltre quaranta anni. L’Amb. Aloisi ha iniziato il suo percorso diplomatico nel 1962 ed ha ricoperto ruoli chiave come Vice Sherpa ai vertici G7 e Direttore Generale per la promozione culturale. Ha prestato servizio in importanti sedi estere, tra cui Ottawa e L’Avana, ed è stato Ambasciatore d’Italia al Cairo negli anni ’90. La sua esperienza offre originali elementi sul mondo della diplomazia e sulle sfide affrontate nel corso della sua lunga carriera.
Il progetto “Storia orale della diplomazia italiana” mira a raccogliere e rendere accessibili online interviste audio (in forma di conversazioni) con diplomatici italiani a riposo. Ideato e coordinato dall’Amb. Stefano Baldi, il progetto è stato sviluppato grazie al supporto dell’Unità per la formazione della Direzione Generale per le Risorse e l’Innovazione del MAECI, coinvolgendo giovani diplomatici neoassunti che, durante la formazione, si sono dedicati alla realizzazione delle interviste. Il progetto vede anche la collaborazione dell’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica del MAECI.
Obiettivo centrale dell’iniziativa, destinata a crescere con nuovi podcast, è fornire un contributo storico per favorire la conoscenza e la diffusione della tradizione diplomatica italiana. Le testimonianze raccolte consentono di conservare e tramandare la memoria storica dei diplomatici italiani, attraverso le loro stesse voci.
Tutti i podcast della serie possono essere ascoltati alla pagina dedicata: https://diplosor.wordpress.com/storia-orale-della-diplomazia-italiana/