Tutto pronto a Foggia per la XIV Edizione del prestigioso Premio Internazionale dei Pugliesi nel Mondo, organizzato dall’Associazione presieduta da Giuseppe Cuscito. Questa sera, a Foggia, si terrà la cerimonia di premiazione nello storico Teatro Giordano, con ingresso gratuito.
Tante le eccellenze pugliesi che arriveranno da ogni parte del mondo, impegnate in diversi settori: dallo spettacolo all’imprenditoria, dalla cultura all’arte e allo sport. Una iniziativa unica nel suo genere che, per la prima volta, viene organizzata nella Città di Foggia.
Testimonial d’eccezione la pianista foggiana di fama internazionale Daniela Giordano, mentre a presentare l’evento sarà il conduttore Rai Savino Zaba.
I contenuti della manifestazione con l’elenco dei premiati sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo di Città, alla presenza della sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, l’assessora alla Cultura, Alice Amatore e il presidente dell’Associazione Pugliesi nel mondo, Giuseppe Cuscito. “Devo dare atto – ha detto Cuscito – della disponibilità dell’amministrazione per la manifestazione, ogni anno viene organizzata in una diversa città pugliese, ci mancava la Capitanata. Diamo la possibilità di conoscere pugliesi che non si conoscono. Tanti giovani continuano ad emigrare, noi cerchiamo di riportarli qui da noi anche per una sola giornata”.
La comunità di pugliesi nel mondo è numerosissima con presenze più forti in Australia, States, Venezuela, Argentina e Brasile. In Europa, in Francia, Germania e Svizzera si registrano le comunità più importanti, anche se Inghilterra e Spagna, ultimamente, sono una meta fortemente attrattiva per i nuovi emigrati, soprattutto i giovanissimi, che scelgono in massa Londra, Valencia e Barcellona.
Tra i premiati Donato Giovanni Cafagna di Barletta, prefetto di lungo corso, oggi a Torino, Nicola Canonico fondatore e amministratore della CN costruzioni Spa di Bari e attuale presidente del Foggia Calcio. Premi anche per Gianni Chiffi di Taranto, manager cinematografico, Ernesto De Martinis di Lucera, Ceo notissimo nel settore dell’associazione e dei crediti, Giuseppe De Pinto di Sannicandro di Bari, imprenditore alberghiero partito da un hotel a Maracaibo, la scienziata Antonia Gambacorta, Patrick Girondi, artista poliedrico, Barbara Jatta direttrice dei Musei Vaticani, Mons. Giuseppe Laterza, Nunzio Apostolico Rep. Centrafricana e Ciad, Camilla Magli giovane cantautrice pugliese, l’astrofisica foggiana Amata Mercurio, l’oncologo Pier Vitale Nuzzo, il diplomatico foggiano Marco Prencipe, il noto violinista leccese Alessandro Quarta, la manager biscegliese Valeria Rebasti e l’artista e produttore Beppe Stanco di Foggia.