Dal 22 al 24 novembre 2024, l’Istituto Cervantes di Roma e l’Ambasciata della Colombia in Italia presentano alla Casa del Cinema di Roma la XII edizione del Festival del Cinema Iberoamericano di Roma, SCOPRIR. Durante l’ultima settimana di novembre, Roma diventerà la cornice della proiezione di un’eccezionale selezione di cinema iberoamericano contemporaneo, che comprende lungometraggi, cortometraggi e documentari, molti dei quali in Paesi stranieri, che mettono in risalto la diversità e la ricchezza culturale degli Stati di lingua spagnola e portoghese.
Un’edizione dalla forte presenza femminile. Quest’anno il festival conta su una notevole presenza di registe e protagoniste donne, offrendo una prospettiva unica e profonda sulle questioni sociali, culturali e storiche della regione.
Un festival per gli amanti della settima arte. Con ingresso gratuito e tutti i film in versione originale sottotitolati in italiano, SCOPRIR si è affermato come un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cinema a Roma. Il suo scopo è quello di celebrare e dare visibilità al cinema iberoamericano, riconoscendo la qualità e l’originalità delle sue produzioni. Per tre giorni, i partecipanti potranno godere di un programma cinematografico vario che li invita a esplorare la diversità delle storie e delle visioni del cinema iberoamericano.
Due cicli speciali. Oltre alla sezione ufficiale del film “Una Madre” de Diógenes Cuevas, che rappresenterà la Colombia, questa edizione di SCOPRIR comprende due importanti cicli tematici:
“I registi che contano”: in collaborazione con il Festival del Cinema Iberoamericano di Huelva e il Festival di Eñe, questo ciclo presenta le opere di quattro registi provenienti da Cile, Messico, Argentina e Spagna, evidenziando le loro prospettive uniche e sensibili.
“Voci del Territorio”: una serie dedicata alla cinematografia colombiana, che offre una finestra sulla vivace scena audiovisiva colombiana con film che catturano le voci ei paesaggi del paese.
La XII edizione della Mostra di Cinema Iberoamericano di Roma con una selezione unica di cinema colombiano promette di essere un’esperienza unica per coloro che desiderano immergersi nella pluralità e nella creatività del cinema iberoamericano.
COLOMBIA
Una madre (2020), Regia: Diógenes Cuevas
VENERDI 22 NOVEMBRE
Sala Cinecittà, ore 19:00
Dopo la morte di suo padre, Alejandro decide di salvare sua madre. La donna si trova in un manicomio rurale e lui ritiene che sia stata ingiustamente imprigionata. Insieme a questa bellissima donna, Alejandro intraprende un viaggio lungo e doloroso; I due saranno messi alla prova emotivamente e fisicamente mentre attraversano le montagne inospitali di Antioquia in un viaggio d’amore e follia.
«Voci del territorio»
Questo tour della cinematografia colombiana esplora la profonda connessione tra le persone e il luogo in cui vivono, rivelando come il territorio diventa uno scenario di resistenza, identità e trasformazione. Dalle strade di Bogotá ad Alis, attraverso i sobborghi di Medellín a La Ciudad de las Fieras, fino a San Basilio de Palenque, il primo territorio libero d’America, in El Beat, ogni film riflette la lotta dei personaggi per trovare la propria voce mezzo alle avversità. Infine, in When the Waters Gather, le donne, come il territorio, si ergono come forze di cambiamento e pace. In tutte queste storie, il territorio è testimone e complice di battaglie e sogni.
I lungometraggi e i cortometraggi presentati sono: Alis (2022) di Clare Weiskopf; Nicolas Van Hemelryck Arena (2022) di Rossana Montoya; All’ombra di Guacarí (2018) di Greg Mendez; Camino del agua (2015) e La dimensione delle cose (2019) di Carlos Felipe Montoya; Quando le acque si raccolgono (2023) di Margarita Martínez Escallón; La città delle bestie (2020) di Henry E. Rincón; La Sistina (2022) di Juan Camilo Fonnegra; Menguante (2017) di Melisa Zapata.
VENERDI’ 22 NOVEMBRE
Sala Fellini
15.00: La Sixtina; Cuando las aguas se juntan
17.00: Bajo la sombra del Guacarí; Arena; Menguante; The Beat
19.30: Camino del agua; El tamaño de las cosas; La ciudad de las fieras
21.30: Alis