In occasione del ventesimo Anniversario dell’adesione della Repubblica Slovacca all’UE e del 35.imo Anniversario della Rivoluzione di Velluto, Diplomatia, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Slovacca a Roma e lo Slovak National Museum of Jewish Culture, con il patrocinio della Commissione Europea e della Comunità Ebraica di Roma, organizza a Roma il prossimo 27 novembre la conferenza dal titolo “Le minacce dell’antisemitismo in Europa: ragioni, approccio e responsabilità degli Stati Membri dell’Ue”, con la straordinaria partecipazione del Ministro della Giustizia Carlo Nordio.
Nel corso dei lavori interverranno Johanna Arbib, Assessora ai rapporti internazionali della Comunità ebraica di Roma, l’Ambasciatore Francesco Talò, già coordinatore della Conferenza Osce per la lotta all’antisemitismo, il ricercatore Enrico Tromba del Museo della Cultura Ebraica di Bratislava e Michal Vanek, direttore del medesimo Museo.
A moderare i lavori sarà Maria Antonietta Spadorcia, giornalista e vice direttore Rai.
Per accedere è necessario registrarsi. I lavori inizieranno alle ore 10.30. Al termine della conferenza verrà presentata la Mostra “Storie di donne che hanno influenzato il mondo”.
L’iniziativa è promossa dall’Ambasciatrice della Repubblica Slovacca in Italia Karla Matiasko Wursterovà e dal Presidente di Diplomatia Giovanni Castellaneta