È appena uscito un nuovo libro dell’Amb. Domenico Vecchioni dal titolo “Storie insolite della seconda guerra mondiale” (Rusconi Libri, 2024). Si tratta di un libro in cui l’autore, con il suo consueto stile chiaro e scorrevole, si ripropone di raccontare “pagine sconosciute o rimosse dalla memoria o mal raccontate della Seconda guerra mondiale”, come lui stesso scrive nella premessa.
Questa la scheda dell’editore:
“La Seconda guerra mondiale è stata un evento terribile, il più grande conflitto militare della Storia umana. Una catastrofe che, nelle sue numerose interpretazioni, è ancora capace di dividere le opinioni di storici e studiosi. Persistono infatti numerosi misteri, enigmi e problemi che a causa del segreto di stato non trovano soluzione. L’autore si ripropone qui di raccontare, attraverso 20 short stories, pagine di guerra sconosciute, eventi rimossi dalla memoria o mal raccontati del secondo conflitto mondiale. In questo libro vengono svelati alcuni tra i segreti più gelosamente nascosti del terzo Reich, le tragedie dimenticate o volutamente nascoste di entrambi gli schieramenti belligeranti e le storie di spie e agenti doppiogiochisti che, attraverso avventurose imprese, hanno dato un fondamentale contributo alla sconfitta del nazismo”.
Domenico Vecchioni, Storie insolite della Seconda Guerra mondiale, Rusconi Libri, Milano, 2024, pp. 240, 15,00 €
Il volume può essere acquistato in libreria o ordinato attraverso le principali librerie online (es. www.amazon.it, www.ibs.it)
Domenico Vecchioni, dopo la laurea in Scienze Politiche, intraprende la carriera diplomatica. Presta servizio a Le Havre (consolato), a Buenos Aires (ambasciata) e a Bruxelles (NATO). In seguito ricopre diversi incarichi presso la Farnesina. Console generale d’Italia a Nizza e a Madrid, è quindi Vice rappresentante permanente presso il Consiglio d’Europa (Strasburgo). Dal 2005 al 2009 ricopre l’incarico di Ambasciatore d’Italia a Cuba. Come storico e saggista, Vecchioni ha collaborato a riviste di politica internazionale («Rivista di studi politici internazionali», «Rivista Marittima»), di storia («Storia illustrata», «Cronos», «Conoscere la Storia», «Civiltà romana»), d’Intelligence («Gnosis», «Intelligence & Storia top secret»). Collabora abitualmente con BBC History/Italia ed è autore di una quarantina di saggi storico-politici e biografie di personaggi contemporanei. Con Rusconi Libri ha pubblicato I misteri della storia (2021), Suez. Il Canale che ha cambiato la geografia del mondo (2023) e I grandi tradimenti della storia (2024).
Per maggiori informazioni si può consultare il sito personale dell’autore: http://www.domenicovecchioni.it
Recensione a cura dell’Ambasciatore Stefano Baldi
Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito del progetto “La penna del diplomatico” http://baldi.diplomacy.edu/diplo e il blog http://diplosor.wordpress.com
Per aggiornate informazioni sulle presentazioni di libri scritti da diplomatici consultare la pagina https://diplosor.wordpress.com/presentazioni-di-libri-scritti-da-diplomatici/