E’ di sabato scorso la visita di una delegazione della regione di Prešov, in Slovacchia, guidata dall’ambasciatrice Karla Wursterová e dalla sua vice Petra Franková nei comuni sardi di Tempio Pausania e Monti.
Nella Sala di rappresentanza del primo Comune, alla presenza della Giunta al completo e di diversi consiglieri di maggioranza, si è tenuto un incontro che fa seguito alla firma del Memorandum di partenariato tra la Regione Autonoma di Prešov, la Città di Propad e la Regione Autonoma della Sardegna e suggella l’inizio di un rapporto di amicizia e collaborazione tra Tempio Pausania e la Slovacchia all’insegna di azioni di valorizzazione artistica e culturale condivise, per promuovere lo scambio di esperienze professionali in ambito agroalimentare, turistico e culturale.
Presenti anche il vice Sindaco di Pesaro Daniele Vimini a rappresentare la città marchigiana eletta Capitale italiana della Cultura per il 2024, con la quale già da un anno il comune di Tempio collabora per realizzare importanti iniziative di interesse artistico-musicale, e i rappresentanti dell’Accademia Bernardo De Muro: la presidente Sara Russo e il direttore artistico Fabrizio Ruggero.
“Un filo di musica e canto – scrive il sindaco Gianni Addis – lega, infatti, Tempio città di Bernardo De Muro a Pesaro città di Gioacchino Rossini, la Fondazione “Rossini Festival” e l’Accademia intitolata al grande tenore tempiese”.
Ha fatto da cornice all’incontro una rappresentanza dell’Accademia Tradizioni Popolari Città di Tempio, che ha permesso agli ospiti di ammirare gli eleganti costumi e le danze tradizionali della città sarda, che l’Accademia custodisce con cura e promuove in tutto il mondo.
“Fare rete con realtà che sentiamo vicine – conclude Addis – è per Tempio una grande opportunità che ci permetterà non solo di far conoscere Tempio e la Gallura oltre i confini nazionali, ma anche di attivare nuovi progetti. Nel pomeriggio, a chiusura dell’incontro, tutti gli ospiti hanno presenziato all’evento conclusivo del Carnevale Tempiese.
Nell’ambito della trasferta in Sardegna l’ambasciatrice della Slovacchia in Italia, Karla Wursterova, accompagnata dalla vice, Petra Frankova, è stata ricevuta, nei locali del Municipio, anche dal sindaco di Monti Emanuele Mutzu a chiusura degli incontri istituzionali per il “Memorandum di collaborazione” fra la Regione autonoma di Presov e la Regione autonoma della Sardegna, di cui Monti è il comune capofila, progetto che permetterà di gettare le basi per una futura e concreta collaborazione nel settore turistico, culturale, commerciale e religioso.