Inaugurata a Roma la passerella che attraversa il cuore della Fontana di Trevi, uno tra i monumenti più iconici del mondo.
La nuova passerella offre un punto di vista inedito sulla splendida fontana settecentesca che consentirà a romani e turisti di vedere il capolavoro di Nicola Salvi da una prospettiva insolita: una visione unica di cui godere mentre proseguono i lavori di manutenzione dell’importantissimo monumento.
A seguire, prenderanno il via anche i lavori di restauro della piccola Fontana degli Innamorati, la vaschetta rettangolare che, posta sul lato destro esterno della fontana di Trevi, invita le coppie a bere per restare innamorate e fedeli per sempre, come narra la leggenda.
Il termine dei lavori è previsto per il prossimo dicembre, in tempo per l’inizio del Giubileo di Papa Francesco.
La passerella è dotata di un tappetino contapersone per sperimentare il contingentamento ̶ e per una migliore fruizione della fontana ̶ che permette l’ingresso di 130 persone alla volta.
I lavori in corso rientrano nell’ambito della manutenzione straordinaria che si è resa necessaria per preservare la fontana dal degrado. Sono previsti in particolare interventi per rimuovere le patine biologiche accumulatesi negli anni, per ripristinare le stuccature che si perdono o si allentano, causa delle infiltrazioni della vegetazione infestante, e per rimuovere i depositi calcarei.
Secondo quanto emerge dal report di Zètema degli ingressi sulla pedana nel weekend, sono più di 14mila le persone che hanno già percorso la nuova passerella: più di 6mila nella giornata di sabato e poco meno di 8mila la domenica.
Raccolte le monete lanciate dai turisti all’interno della piscina, allestita per mettere in sicurezza i lavoratori e tutelare la straordinaria fontana: circa 4.600 euro, escludendo le monete in valuta estera, che saranno donati alla Caritas di Roma per le attività benefiche.
La passerella sarà aperta il lunedì e venerdì dalle 11 alle 21, tutti gli altri giorni dalle 9 alle 21 (ultimo accesso alle 20:30).