L’ambasciatore d’Italia in Giordania, Luciano Pezzotti, ha accolto oggi ad Al Salt la delegazione azzurra che prenderà parte ai Campionati del Mediterraneo Cadetti e Giovani 2022. La 18esima edizione della kermesse promossa dalla Confederazione del Mediterraneo di Scherma comincerà domani con le gare individuali della categoria Under 17, sabato toccherà poi agli Under 20 e domenica il gran finale con le prove a squadre.
“Faccio un grande in bocca al lupo ai ragazzi che saranno impegnati in questi Campionati del Mediterraneo Cadetti e Giovani. Benvenuti in Giordania, un Paese accogliente e di grande prospettiva in cui spero possiate vivere una bellissima esperienza non soltanto dal punto di vista agonistico. Tiferò per voi e spero di potervi vedere all’opera in pedana”, le parole dell’ambasciatore Pezzotti.
Così il Vicepresidente federale Vincenzo De Bartolomeo, Capo delegazione azzurro in Giordania: “Ringrazio il nostro Ambasciatore, è stato un grande piacere ricevere la sua visita che ci ha trasmesso ulteriore entusiasmo. A lui ho presentato una parte del gruppo d’élite della scherma giovanile italiana, sottolineando però che l’aspetto importante di questa kermesse è soprattutto l’esperienza che i ragazzi fanno nel rappresentare in maniera orgogliosa, ma anche rispettosa e corretta, i colori azzurri. Sono Under 17 e Under 20 che portano fieri il simbolo dell’Italia e della Federscherma. La Confederazione del Mediterraneo, di cui ho l’onore d’essere Vicepresidente, è un’iniziativa della Federazione Italiana Scherma, ne siamo un punto di riferimento da vent’anni con l’obiettivo di allargare i rapporti con gli altri Paesi, così come dimostra il coinvolgimento della Giordania che ospita un evento così importante. Questa manifestazione sarà poi anche una grande occasione per la FIS di rapportarsi con altre Federazioni ed esportare il modello italiano in Paesi in via di sviluppo”.
Domani, come detto, via alle competizioni con la categoria Under 17. Nel fioretto maschile saranno in pedana Francesco Cercaci (Club Scherma Jesi), Lorenzo Maria Formichini Bigi (Accademia Schermistica Fiorentina), Federico Greganti (Club Scherma Jesi) e Francesco Spampinato (Scherma Modica), mentre le fiorettiste convocate sono Giulia Carlotti (Club Scherma Pesaro), Greta Collini (Dlf Venezia), Stella Pagnin (Dlf Venezia) e Vittoria Pinna (Club Scherma Pisa Di Ciolo).
La sciabola maschile punterà su Cosimo Bertini (Fides Livorno), Davide Cicchetti (Dauno Foggia), Salvatore Lazzaro (Club Scherma Voltri) e Francesco Pagano (Lazio Scherma Ariccia); nel settore femminile toccherà alle sciabolatrici Elisabetta Borrelli (Club Scherma Roma), Morena Manzo (Champ Napoli), Alessandra Nicolai (Padova Scherma) e Chiara Resciniti (Champ Napoli).
Per la spada difenderanno i colori azzurri tra i ragazzi Leonardo Cortini (Circolo Schermistico Forlivese), Enrico De Pol (Circolo della Spada Cervia), Matteo Galassi (Circolo della Spada Cervia) e Lucio Puliti (Club Scherma Roma); le spadiste saranno invece Costanza Greggi (Club Scherma Roma), Benedetta Madrignani (Club Scherma La Spezia), Eleonora Sbarzella (Circolo della Scherma Terni) e Federica Zogno (Ginnastica Victoria Torino).
Sabato, poi, spazio alla categoria Under 20: gli italiani in gara saranno i fiorettisti Mattia Raimondi (Frascati Scherma) e Matteo Morini (Club Scherma Pisa Di Ciolo), le fiorettiste Eleonora Candeago (Esercito) e Aurora Grandis (Club Scherma Roma), gli sciabolatori Alessandro Conversi (Club Scherma Roma) e Leonardo Tocci (Frascati Scherma), le sciabolatrici Benedetta Fusetti (Fiamme Gialle) e Michela Landi (Champ Napoli), gli spadisti Matteo Galassi (Circolo della Spada Cervia) e Filippo Severini (Cesare Pompilio Genova), e le spadiste Marzia Cena (Scherma Pro Vercelli) e Giada Incorvaia (Scherma Monza).
Domenica i Campionati del Mediterraneo in Giordania si concluderanno con le prova a squadre.
Gli azzurrini saranno guidati dai maestri Elisa Vanni, Maria Elena Proietti Mosca, Diego Occhiuzzi e Adalberto Tassinari. A supporto degli atleti, inoltre, il medico Virginia Desiderio, il tecnico delle armi Giulio Ceci e Giorgia Caloro per la Segreteria FIS.