“Il nostro impegno è far sì che queste alleanze possano creare una rete efficace a supporto delle imprese italiane, favorendo una sempre maggiore integrazione con gli enti e le istituzioni del nostro sistema Paese. In un contesto internazionale che evolve rapidamente, l’incontro di oggi rappresenta un passo importante verso una più forte e sinergica azione della rete camerale italiana all’estero, con l’obiettivo di promuovere con determinazione il valore del made in Italy e sostenere le imprese nella loro espansione internazionale anche in nuovi mercati”: lo ha detto Mario Pozza, Presidente di Assocamerestero, intervenendo ieri nell’ambito del 25° Meeting annuale dei Segretari Generali delle Camere di Commercio Italiane all’estero, tenutosi in questi giorni a Roma.
Una tre giorni che ha visto i referenti delle Camere impegnati in riunioni interne focalizzate sull’organizzazione e il coordinamento della rete camerale estera. Gli incontri sono stati articolati intorno a quattro tavoli tematici: struttura finanziaria e amministrativa, organizzazione delle risorse umane, marketing associativo e comunicazione, e marketing verso soggetti esterni e comunicazione.
Il Meeting ha poi visto la presenza di alcuni rappresentanti delle istituzioni, tra i quali Giulio Mario Donato, Direttore Generale della Direzione Generale dei Servizi di Vigilanza del MiMIT, Marco Rago, Consigliere Giuridico del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Economica, Giuseppe Tripoli, Segretario Generale di Unioncamere e Ronni Benatoff, Vice Presidente di Assocamerestero.
Ad arricchire l’evento un momento di networking one-to-one a cui hanno partecipato 35 enti e istituzioni di rilievo, tra cui SACE, Cassa Depositi e Prestiti (CDP), SIMEST, le Regioni e altri protagonisti della promozione del sistema Italia all’estero.
“E’ stato un piacere intervenire oggi a Roma per la convention dei Segretario Generali di Assocamerestero – ci spiega Mattia Carlin, sottolineando l’importanza dell’iniziativa che si è tenuta nella capitale -. Ho avuto modo di incontrare i Segretari Generali di molte Camere di Commercio nel mondo, come ad esempio quelle del Lussemburgo, Croazia e dell’UAE, con Roberta De Santis che a gennaio si insedierà come Segretario Generale a Dubai. Assocamerestero svolge oggi una costante azione di indirizzo strategico per le attività svolte dalle Camere di Commercio Italiane nel mondo, a sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI e la promozione del Made in Italy, attraverso un’assistenza specifica, sia sul versante organizzativo che su quello progettuale. La sua funzione di rappresentanza e di lobbying istituzionale è avvalorata dalla continua ricerca di collaborazioni con soggetti pubblici e privati e da un’intensa attività di comunicazione verso gli stakeholders italiani (media, istituzioni e imprese). Ringrazio il Presidente Mario Pozza e il Segretario Generale Domenico Mauriello per l’invito ad intervenire. Invito che ho accolto con entusiasmo e responsabilità”.