“La relazione che c’è tra Italia e Stati Uniti è speciale ed è forte, una forza che deriva da vari fattori: dal fatto di avere un governo italiano politicamente stabile che sta facendo la cosa giusta mettendo l’Italia al centro delle decisioni più importanti sulla scena globale, facendo crescere la nostra economia, facendo le scelte appropriate nell’affrontare le sfide e cogliere le opportunità di questa epoca di transizioni fondamentali, confermando ogni giorno, in ogni scelta, di appartenere con orgoglio a quella comunità di nazioni che credono nella democrazia, nel rispetto dello stato di diritto, nell’importanza di mettere al primo posto l’interesse e il benessere dei nostri cittadini”.
Lo ha detto l’ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, al Gala della National Italian American Foundation svoltosi ieri sera a Washington.
“Una forza che deriva anche dal fatto di poter contare sulla comunità italo-americana, sui doppi cittadini, sugli italiani che amano l’America e che ancora oggi vengono qui imprenditori, donne e uomini d’affari, ricercatori, accademici, scienziati, studenti. La nostra forza siete anche voi” ha continuato Zappia, invitando a raccontare questa storia alle giovani generazioni di Italo-americani, “trasmettendo loro le nostre tradizioni, l’orgoglio e la piena consapevolezza di ciò che unisce Italia e Stati Uniti in modo così speciale, non solo i nostri Paesi ma i nostri popoli”.
Durante la cena è stato anche trasmesso un video messaggio di Donald Trump, che ha declinato l’invito a partecipare per impegni elettorali. “Amo gli italiani, sono un popolo speciale”, ha detto Trump, aggiungendo di avere “tanti amici” nel pubblico presente alla serata.