La Ministra dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale della Colombia, Martha Carvajalino, ha incontrato a Roma il Sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche Agricole, della Sovranità Alimentare e delle Foreste italiano, Patrizio Giacomo La Pietra, accompagnato nell’occasione da Eleonora Iacovoni, Direttore Generale per la Promozione della Qualità Agroalimentare, Elilio Gratto, Direttore Generale delle Comunità Montagne e Foreste e Isabella Verardi, Direttore Generale delle Politiche Internazionali.
L’incontro, al quale hanno partecipato anche l’Ambasciatrice della Colombia presso la Repubblica Italiana, Ligia Margarita Quessep, e il Consigliere del Gabinetto del Ministro, Dott.ssa Itayosara Rojas, si è concentrato sulla complementarità dei settori agricoli dei due Paesi, soprattutto nelle zone di interesse comune come le filiere ortofrutticole, mettendo in risalto prodotti come caffè, cacao, frutta, passiflora, agrumi e legumi. Inoltre, è stata evidenziata l’importanza del trasferimento di conoscenze e tecnologie nel settore agroindustriale, sottolineando il potenziale della cooperazione tecnica per migliorare la competitività di entrambi i Paesi.
Allo stesso modo, è stata evidenziata la necessità di lavorare insieme sulla tutela delle denominazioni di origine, con l’obiettivo di garantire la qualità dei prodotti, ed è stato aperto un focus sull’adattamento della Colombia alle norme del Green Deal europeo per facilitare l’ingresso dei suoi prodotti nel mercato.
Altro tema rilevante è stato l’analisi dello stato di avanzamento del progetto Agrocadenas, il cui bando è stato pubblicato lo scorso 27 settembre, che mira a ottimizzare le catene di produzione del settore agricolo colombiano, con benefici attesi come miglioramenti nella produzione e nelle condizioni di vita dei piccoli produttori in Colombia.
Successivamente, il Ministro Carvajalino ha avuto un incontro con il Segretario Generale dell’Organizzazione Italo-Latino Americana (IILA), Antonella Cavallari, accompagnata dall’Ambasciatrice Ligia Margarita Quessep.
Il Segretario Generale Cavallari ha presentato i progetti e le iniziative che l’IILA sta sviluppando in Colombia nel campo agricolo, tra cui spiccano progetti di agricoltura di precisione e sostenibile, nonché iniziative che integrano il turismo sostenibile con percorsi gastronomici, a beneficio di vari settori dell’agricoltura regionale del Paese. Sono state discusse poi le azioni future per rafforzare la capacità dell’IILA nell’attuazione di progetti agricoli proposti dalle comunità contadine, indigene e afro-discendenti. Seguendo queste linee è stata suggerita una nuova edizione del Progetto Peace Colombia che mira a promuovere le attività dei piccoli produttori attraverso lo sviluppo rurale sostenibile.
Durante l’incontro si è parlato anche di opportunità di lavoro comune in nuovi settori agricoli, la Colombia e l’Italia possono infatti iniziare a esplorare le possibilità di implementare macchinari verdi per la produzione agricola ecologica, e di questioni correlate all’AL-INVEST Verde.
Nell’occasione, il Segretario Generale Cavallari ha sottolineato come la Colombia sia oggi un grande partner regionale e ha ricordato che la serietà e l’affidabilità delle diverse controparti con cui IILA interagisce in Colombia consentono alle agende di lavoro di crescere e consolidarsi quotidianamente.
Questo insieme di incontri romani rafforza i legami di cooperazione tra Colombia e Italia, promuovendo lo sviluppo sostenibile e l’innovazione nel settore agricolo, nel quadro della commemorazione dei 160 anni di relazioni bilaterali.