Per celebrare il 145.imo Anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Romania, l’Ambasciatore Gaetano Cortese, considerato oggi il massimo esperto in assoluto in tema di patrimonio architettonico e artistico legato alle Rappresentanze italiane nel mondo, recensito in modo impeccabile nella collana curata per l’Editore Carlo Colombo, d’intesa con l’Ambasciatore d’Italia in Romania, Alfredo Durante Mangoni, ha annunciato la prossima pubblicazione di un Volume da collezione, interamente dedicato alla Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Bucarest.
La pubblicazione si avvarrà degli importanti contributi dei diplomatici Stefano Ronca e Anna Blefari Melazzi, già Ambasciatori d’Italia in Romania, e dell’Ambasciatore e Consigliere di Stato Rocco Cangelosi, che ricostruirà i passaggi fondamentali relativi al percorso storico di adesione della Romania all’Unione Europea.
Il libro, come ci è stato anticipato dall’autore, sarà pubblicato dai Servizi Tipografici Carlo Colombo di Roma entro il primo trimestre del 2025.
In occasione della consegna del Premio Gazzetta Diplomatica, che si è tenuta lo scorso 14 novembre in Campidoglio, l’Ambasciatore Gaetano Cortese ha annunciato al pubblico la prossima pubblicazione, alla presenza dell’Ambasciatrice Gabriela Dancau, che ha accolto con favore l’iniziativa, offrendo il suo contributo alla pubblicazione.
Complimenti anticipati per gaetano cortese un esempio per tutti noi che lavoriamo nel settore dei beni architettonici e storico-artistici.