È stato pubblicato il nuovo libro del diplomatico Federico Lorenzo Ramaioli, “Le leggi del regno eremita. Come si governa la Corea del Nord” (Mimesis, Milano 2024) che approfondisce la governance interna della Repubblica Democratica Popolare di Corea. L’autore non si limita all’analisi del funzionamento dello Stato e del Partito, ma studia anche le influenze culturali profonde che li ispirano e che ne condizionano l’attività, da quella confuciana all’antico sciamanesimo coreano. La Corea del Nord è caratterizzata da un profondo isolamento e questo libro si pone come obiettivo quello di gettare luce su come il Paese pensa a sé stesso, a partire dalle proprie ideologie radicali e dal pensiero dei suoi leader.
Dalla scheda dell’editore: “La Corea del Nord può essere considerata come uno degli ultimi regni proibiti del mondo, ermeticamente chiusa all’interno dei suoi confini e governata dai suoi riti e dalle sue leggi, che spesso sfuggono alla conoscenza dei più. Si tratta tuttora di un Paese avvolto dal mistero, che si fatica a decifrare, e che ha subito il dramma della divisione e del distacco, che risente delle sue tensioni interne e delle sue contraddizioni irrisolte. Nel ripercorrere la storia di quello che può essere a buon diritto considerato come l’ultimo “regno eremita”, questo libro cerca per la prima volta di gettare nuova luce sul governo della dinastia Kim, spiegandone l’evoluzione e le credenze, le consuetudini sociali e i rituali del potere. Si tratta di un viaggio in una cultura distante, gelosamente custodita dai suoi creatori e perennemente sospesa tra la necessità di guardare al futuro e la volontà di riscoprire i secoli remoti del proprio passato. Il regime di Pyongyang non è infatti solo l’ultimo totalitarismo socialista del mondo, ma è molto di più: è il governo dei leader eterni, e dell’idea di juche, dell’auto-sufficienza, e della riscoperta dell’Oriente nell’illusione di poter bastare a sé stessi, in attesa di una nuova era”.
Federico Lorenzo Ramaioli, Le leggi del regno eremita. Come si governa la Corea del Nord, Mimesis, Milano 2024, pp. 224, € 19,00.
Il volume può essere acquistato in libreria o ordinato attraverso le principali librerie online (es. www.amazon.it, www.ibs.it) o direttamente sul sito dell’editore.
Federico Lorenzo Ramaioli, PhD, diplomatico e avvocato italiano, è attualmente Vice Capo Missione presso l’Ambasciata d’Italia a Doha (Qatar). È Senior Research Associate presso gLAWcal (Global Law Initiatives for Sustainable Development, UK). In passato, ha ricoperto la carica di Console d’Italia a Friburgo (Germania) e ha collaborato con le Cattedre di Filosofia del diritto e di Metodologia giuridica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È autore di libri e di articoli in riviste scientifiche, soprattutto con riferimento all’Estremo Oriente.
Recensione a cura dell’Amb. Stefano Baldi
Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito del progetto “La penna del diplomatico” http://baldi.diplomacy.edu/diplo e il blog http://diplosor.wordpress.com
Per aggiornate informazioni sulle presentazioni di libri scritti da diplomatici consultare la pagina https://diplosor.wordpress.com/presentazioni-di-libri-scritti-da-diplomatici/