Si è conclusa con oltre 75.000 presenze la 54esima edizione del Watch & Jewellery Middle East Show, nell’Emirato Arabo di Sharjah, che si attesta come la più importante fiera degli Emirati Arabi Uniti dedicata alla gioielleria, oreficeria e orologeria.
Il Padiglione italiano si è confermato ancora una volta il primo padiglione estero presente alla fiera, che contava in totale 600 espositori provenienti da 25 Paesi. Organizzato e coordinato, ormai da 39 edizioni, da Artex, è diventato, anno dopo anno, uno dei punti di maggior interesse di tutta la fiera.
Quest’anno, a esporre, sono state 44 tra le migliori aziende di gioielleria da tutta Italia, di cui 16 provenivano dal Piemonte, 7 dalla Toscana, 7 dalla Campania, 5 dalla Lombardia, 4 dal Lazio, 3 dalle Marche e 2 dal Veneto.
“Anche in questa edizione, il Padiglione Italiano, il più esteso tra quelli dei 25 Paesi esteri presenti, è stato ancora una volta tra i più visitati della fiera – commenta Sara Biagiotti, della direzione di Artex, aggiungendo – il mercato arabo premia il Made in Italy: nel 2023 il valore delle esportazioni italiane di preziosi negli Emirati Arabi è stato pari ad 1,1 miliardi di euro e i dati parziali del 2024 confermano il buon andamento delle esportazioni, nonostante il costo dell’oro sia ormai ai massimi storici. Il “Watch & Jewellery Middle East Show” è, per le aziende italiane presenti, la piattaforma ideale per presidiare il mercato con successo”.
“L’Italia ha una tradizione artigianale di eccellenza secolare nel settore della gioielleria – ha commentato Lorenzo Fanara, Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti – e gli Emirati Arabi Uniti rappresentano uno dei mercati del lusso in più rapida crescita, con un’enorme domanda di stile, creatività e innovazione che sono sinonimi dell’industria italiana della gioielleria e dell’orologeria. Le esportazioni italiane negli Emirati Arabi Uniti – ha aggiunto il diplomatico – sono in costante crescita e il settore della gioielleria si classifica al primo posto tra i tanti prodotti italiani esportati negli Emirati Arabi Uniti. Siamo molto orgogliosi ogni anno di essere presenti, grazie all’ufficio di Dubai di ICE Agenzia, al Middle East Watch & Jewelry Show di Sharjah per promuovere l’eccellenza della gioielleria italiana senza tempo a un illustre pubblico di media, acquirenti e stakeholder”.
Le aziende italiane che hanno partecipato alla fiera sono state:
All Gold Italian Jewels – Fossombrone
Angeletti 1940 – Roma
Krisonia – Milano
Auri Tempore Gioielli – Afragola
Baloo Gioielli Firenze – Firenze
Bella Gioia Argento Italiano – Vicenza
BL Gioielli Roma Italy – Roma
Vanessa Gioielli – Jjewels – Milano
Bon Gioielli – Fonte Nuova
Enrico Capra – San Salvatore Monferrato
Carlo Barberis – Valenza
Collaro – Napoli
Pinomanna Design Jewellery, Italian Vintage Jewellery, Magno Gioielli – Valenza e Crema
Noi Gioielli Firenze – Firenze
Scavia – Milano
Fabio Fanfani – Firenze
Giovanni Ferraris – San Salvatore M.to
FerriFirenze – Sesto Fiorentino
Aliberti – Roma
Verdi – Valenza
Garavelli 1920 Italy – Valenza
Generoso Gioielli 1970 – Marcianise
Tavanti – Falcinelli – Arezzo
Hasbani – Milano
Amisano Jewelry – Valenza
Capriotti Gioielli – San Benedetto del Tronto
Leonori – Ascoli Piceno
Luca Carati – Valenza
Luise – Napoli
Luvor Italia – Valenza
Marchisio 1859 – Moncalieri
Maskada Gioielli – Valenza
Nardelli Gioielli – Napoli
Novecentonovantanove – Firenze
Manuel Vaccari – OFIR – Valenza
Fabio Fanfani – Valenza
Oro Trend Italy – Valenza
Salvatore Collaro – Marcianise
Tapparini – Verona
Tessitore 1888 – Napoli