La tempesta tropicale “Helene” – previsto divenire un uragano – sta muovendo dal Golfo del Messico verso Cuba ed è attesa rafforzarsi ed investire giovedì 26 settembre la Florida sud-occidentale. Saranno possibili forti raffiche di vento, copiose precipitazioni e mareggiate. Allo stato attuale si prospetta il rischio di allagamenti improvvisi localizzati nelle aree urbane e in via residuale anche quello dell’esondazione dei corsi d’acqua. Le Autorità della Florida hanno emesso una dichiarazione di stato di emergenza valida per quarantuno contee dello Stato.
Si raccomanda ai connazionali che si trovino a qualunque titolo nelle aree che saranno interessate dalle perturbazioni di attenersi scrupolosamente alle indicazioni di sicurezza delle autorità locali, di monitorare costantemente le condizioni meteorologiche sul sito del Centro statunitense per gli uragani – (National Hurricane Center and Central Pacific Hurricane Center) e di tenersi informati consultando il sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, aggiornato in tempo reale e con contenuti disponibili anche su app.
Si segnala infine che sui canali social del Consolato Generale sono regolarmente consultabili gli avvisi di sicurezza delle autorità competenti.