L’Ambasciatore di Romania presso la Repubblica Italiana, Gabriela Dancău, ha effettuato il 23 e 24 settembre una visita in Sardegna, accompagnata dal Console Generale a Roma, Marian Popescu.
Nell’occasione ha incontrato i rappresentanti istituzionali delle autorità della Regione Sardegna, nonché gli esponenti dell’ambiente economico e culturale e i membri della comunità romena. Durante la sua visita, l’Ambasciatore ha intrattenuto un cordiale colloquio con il Sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, e con il Vice Prefetto della Provincia sarda Maria Antonietta Gregorio, con i quali ha analizzato i legami multidisciplinari tra Bucarest e la regione insulare, attraverso l’approfondimento di temi di grande rilevanza, rimarcando la necessità di sottolineare le relazioni positive e l’amicizia che uniscono storicamente la Romania e l’Italia.
Durante la loro visita, l’Ambasciatore e il Console Generale hanno visitato alcuni edifici che potrebbero costituire la sede della futura agenzia consolare della Repubblica di Romania a Cagliari.
Inoltre, la delegazione ha avuto un incontro con i rappresentanti della comunità romena a Cagliari e, al termine della missione, ha visitato il Museo di Archeologia del capoluogo sardo.
“La Romania guarda alla Sardegna con grande interesse e amicizia – ha sottolineato l’Ambasciatore Dancau, aggiungendo – gli incontri istituzionali hanno costituito indubbiamente il miglior presupposto per ampliare i nostri interessi nella Regione Sardegna che, grazie alla numerosa comunità romena, alla posizione strategica che la regione occupa nel Mediterraneo e alle sue grandi risorse ambientali e culturali, rappresenta una destinazione ideale per una cooperazione di straordinario valore. Sono fiduciosa – ha concluso la diplomatica – che, dopo l’apertura della nuova agenzia consolare romena, la nostra cooperazione inizierà una nuova fase di sviluppo”.