Fino al prossimo 22 settembre la città di Formello ospiterà Itaca 2024, un evento che, nell’intento degli organizzatori, vuole creare uno spazio di dialogo e riflessione per politici, esperti e cittadini. La manifestazione, che avrà luogo presso Palazzo Chigi in Piazza San Lorenzo, affronterà temi di rilevanza cruciale non solo per il Lazio, con dibattiti che spazieranno dalla sanità all’ambiente, fino allo sviluppo economico e sociale del territorio.
L’iniziativa è promossa dal vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio, Giuseppe Cangemi, che ha sottolineato l’importanza di questo evento come “un laboratorio di idee per generare nuove proposte e soluzioni” su diverse aree tematiche, come impresa, sport e spettacolo.
L’apertura dei lavori di domani sarà incentrata sulla sanità regionale. Il direttore de Il Tempo, Tommaso Cerno, intervisterà il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, sui cambiamenti nella rete ospedaliera e sui nuovi piani assistenziali per la regione. Subito dopo, alle ore 18, Daniele Capezzone, direttore editoriale di Libero, discuterà con il Vicepremier e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, delle nuove sfide per la sicurezza e la difesa in Europa.