Un annullo postale speciale che riproduce gli stemmi della Santa Sede e degli Stati Uniti d’America, con le scritte “40° delle relazioni diplomatiche tra Santa Sede e Stati Uniti d’America”, “Poste Vaticane” e “die emissionis 16.09.2024”: è lo speciale francobollo commemorativo Vaticano, presentato presso la Sala Conferenze dei Musei Vaticani, emesso per celebrare il 40.imo Anniversario dei rapporti tra i due Paesi.
Nell’occasione, il Cardinale Fernando Vérgez Alzaga, Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e del Governatorato, ha commentato: “La scelta di dedicare un’emissione filatelica all’anniversario è certamente un segno dell’attenzione e dell’importanza che la Santa Sede e lo Stato della Città del Vaticano attribuiscono a queste relazioni diplomatiche. Per lo Stato della Città del Vaticano – ha aggiunto – questa collaborazione significa impegnarsi con tutte le forze per la difesa della dignità umana e dei diritti di ogni persona, nell’impegno per la protezione della libertà, per la promozione della giustizia e per la difesa della verità. Collaborazione – ha concluso il Cardinale – che si realizza nel portare avanti il dialogo e promuovendo la pace e la ricerca con ogni mezzo per porre fine a tutti i conflitti”.
A rappresentare gli States c’era l’incaricato d’Affari dell’Ambasciata Laura Hocla. “Era il 10 gennaio 1984 – ha commentato la diplomatica – quando il Presidente Ronald Reagan e Papa Giovanni Paolo II decisero di instaurare formali relazioni diplomatiche. Gli Stati Uniti aprirono un’Ambasciata presso la Santa Sede il 9 aprile di quell’anno. In realtà, i nostri rapporti risalgono a molto tempo prima – ha aggiunto -, gli Stati Uniti hanno infatti intrattenuto relazioni consolari con gli Stati Pontifici a partire già dal 1797. Oggi – ha commentato Hocla – gli Stati Uniti e la Santa Sede continuano a cooperare su numerose questioni globali, quali la protezione di migranti e rifugiati, il dialogo interreligioso, la risoluzione dei conflitti, inclusa la promozione di una pace giusta e duratura in Ucraina, la protezione e la difesa dell’ambiente contro il cambiamento climatico. La tutela dei diritti umani, la promozione della giustizia sociale e la protezione dei processi democratici, inclusi quelli negli Stati Uniti, sono alla base di tale rapporto di cooperazione, un rapporto che è sempre più forte. Il francobollo celebrativo, realizzato dal Servizio Poste e Filatelia del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, è il simbolo della lunga amicizia e della stretta collaborazione che unisce i nostri due Paesi”.