Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi ha partecipato all’ottantesimo anniversario della liberazione di Bolsena e dell’alta Tuscia da parte delle forze alleate. La cerimonia di commemorazione si è svolta presso il Cimitero di guerra inglese, che ospita 600 caduti delle forze armate britanniche e del Commonwealth.
Alla presenza del Sindaco Andrea di Sorte, delle autorità civili locali e dell’addetto militare dell’ambasciata del Canada, il Sottosegretario Tripodi ha reso omaggio ai protagonisti di un momento cruciale della campagna per la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista. Dopo essersi ritirate da Roma nel giugno 1944, le truppe tedesche fecero una prima sosta a Bolsena e, proprio a est dell’omonimo lago, gli Alleati vi si scontrarono in una sanguinosa battaglia tra truppe corazzate.
Il sito del cimitero fu scelto nel novembre 1944 e le salme vi furono trasportate dai campi di battaglia siti tra Bolsena e la vicina Orvieto. “Continuare a coltivare la memoria di una delle pagine più tragiche della nostra Storia, per tramandarla alle nuove generazioni, è il miglior antidoto per non ripetere mai più gli orrori del passato. Saremo sempre sinceramente grati ai nostri amici ed alleati, per il sacrificio compiuto, che unito alla resistenza partigiana ha sconfitto la barbarie nazifascista e posto il primo tassello per la costruzione dell’Italia libera e democratica”, ha affermato il Sottosegretario.