“Costituzione della Repubblica italiana, da attuare e difendere” è il titolo dell’interessante conferenza in programma martedì 24 settembre, a partire dalle ore 16.30, nella Sala Capitolare del Senato, in Piazza della Minerva 38, Roma che prende spunto dal volume “Le orme di Dossetti” di Giuseppe Giliberti e Davide Ferrari, edito da Intra di Pesaro.
Un libro che descrive il fondamentale ruolo politico e sociale dell’intellettuale, politico e monaco che, sia prima che dopo il ritiro dalla vita politica (fu vicesegretario della DC, membro autorevole dell’Assemblea Costituente, deputato, consigliere comunale di Bologna), mantenne una relazione molto critica, ma costante e feconda, con le sinistre, in nome dei valori costituzionali e dell’antifascismo. Un esempio fu la creazione dei Comitati per la difesa della Costituzione, convocati la mattina del 16 settembre 1994 nell’Abbazia di Monteveglio. La sera stessa, Dossetti, al fianco di Nilde Iotti, pronunciò un memorabile discorso sui valori costituzionali. Fu la premessa etico-politica su cui poi si fonderà l’esperienza dell’Ulivo. Il volume raccoglie poi saggi e interventi di Alessandro Albergamo, Pietro Maria Alemagna, Davide Ferrari, Enrico Galavotti, Giuseppe Giliberti e Laura Renzoni Governatori.
Nell’occasione è previsto un dibattito al quale parteciperanno l’ex ministro Rosy Bindi, l’Ambasciatore Mario Boffo, Maria Agostina Cabiddu, Costituzionalista del Politecnico di Milano, Giuseppe De Cristofaro, Presidente del Gruppo Misto del Senato, Alfiero Grandi, Vice Presidente del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, il Sindaco di Bologna Matteo Lepore e la Segretaria del Pd Elly Schlein.
Presenti anche gli autori del Volume Giuseppe Giliberti, Storico del Diritto, e Davide Ferrari, Direttore Artistico della Casa dei Pensieri.
L’iniziativa è promossa dal senatore Giuseppe de Cristofaro, in collaborazione con il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, l’Ambasciatore Mario Boffo della rete Diplo e la Casa Editrice Intra di Pesaro.
Per accedere è necessario accreditarsi scrivendo nome e cognome all’indirizzo email: segreteriapresidenzamisto@senato.it