Il diplomatico Luca Gori, attuale Ambasciatore d’Italia a Belgrado, e l’economista Nicola Pontara, capo dell’Ufficio della Banca Mondiale in Serbia, sono gli autori del libro “L’Europa più grande. Allargare l’Unione europea dai Balcani occidentali all’Ucraina” (Luiss University Press, 2024). I due autori affrontano il tema dell’allargamento Ue alla luce dell’invasione dell’Ucraina. Si interrogano in particolare sulla posta in gioco – geopolitica, economica e istituzionale – del presunto momentum che sembra caratterizzare l’allargamento dell’Unione.
Questa la descrizione della quarta di copertina del libro
“Se il tema dell’allargamento UE non è nuovo, diverso è lo scenario internazionale in cui oggi se ne parla. Con l’aggressione russa a Kiev, l’allargamento a Balcani occidentali e Trio orientale (Ucraina, Moldova e Georgia) vive un inaspettato rilancio e si pone come tassello di una nuova architettura di sicurezza politica ed economica europea. L’allargamento è diventato scelta di civiltà. La nuova spinta all’integrazione e alla convergenza economica con la UE pone però un delicato dilemma tra le ragioni della geopolitica, che sollecitano un allargamento rapido, e quelle della trasformazione democratica dei candidati, che implicano tempi lunghi. L’Europa sarà più grande solo se riuscirà a trovare un punto di equilibrio sostenibile tra queste due esigenze”.
Luca Gori, Nicola Pontara. L’Europa più grande. Allargare l’Unione europea dai Balcani occidentali all’Ucraina. Luiss University Press, Roma, 2024, pp. 234, 19,00 €.
Il volume può essere acquistato nelle librerie o attraverso le principali librerie online (es. www.ibs.it o www.amazon.it).
Luca Gori, diplomatico e autore di vari saggi di politica internazionale, tra cui L’interesse nazionale: la bussola dell’Italia (Il Mulino, 2018, con A. Aresu) e La Russia eterna (Luiss, 2021).
Nicola Pontara, economista, è attualmente a capo dell’ufficio di Banca mondiale a Belgrado. Pontara ha conseguito il Dottorato in economia presso la SOAS, Università di Londra.
Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito del progetto “La penna del diplomatico” http://baldi.diplomacy.edu/diplo e il blog http://diplosor.wordpress.com
Per aggiornate informazioni sulle presentazioni di libri scritti da diplomatici consultare la pagina https://diplosor.wordpress.com/presentazioni-di-libri-scritti-da-diplomatici/