Grande successo di pubblico a Roma per il maestro americano Peter Schueller che ieri, col suo tributo a Sammy Nestico, nel centenario della nascita del compositore, ha deliziato i presenti con un concerto mozzafiato davanti al Colosseo, dirigendo la SWR Italian jazz big band di Stefano Di Grigoli. Special Guests della serata: Gegè Munari alla batteria, Giorgio Rosciglione al contrabbasso e Valeria Rinaldi alla voce.
Davvero pregevole l’esecuzione dei brani di repertorio di uno dei più grandi compositori e arrangiatori di jazz del nostro tempo, e toccante è stato il suo ricordo a circa quattro anni dalla scomparsa, con una dedica speciale alla moglie di Nestico, in collegamento dagli States.
Al termine del concerto, in una cornice molto suggestiva, Peter Schueller ha ricevuto il Premio Internazionale “BOOKS FOR PEACE” per il suo impegno nella musica, assieme a uno degli organizzatori della serata, Stefano Di Grigoli.
“Questo concerto – ha detto il professor Antonio Imeneo, conferendo l’ambito riconoscimento – non solo celebra un grande artista, ma vuole essere anche un inno alla pace nel mondo, e per questo ringrazio a nome di tutti Peter Schueller per essere venuto a Roma, direttamente da Los Angeles, per promuovere un valore fondamentale. Un sentito ringraziamento – ha aggiunto – va anche a Eugenio Rubei per il suo infaticabile e prezioso lavoro volto a promuovere il Jazz in Italia e nel mondo”.