Visita a Cutro per l’Avvocato Domenico Naccari, Console Onorario del Regno del Marocco per la Regione Calabria, ricevuto negli uffici del Comune dal primo cittadino Tonino Ceraso.
Tristemente famosa per il naufragio che ha causato 94 morti, la cittadina calabrese è oggi anche il centro di una attivissima comunità composta da circa 500 marocchini.
All’incontro era presente Achik Mustapha, Presidente dell’Associazione Anis, Associazione Nazionale degli Immigrati del Sud, che si è distinta nel recente passato per alcune attività di volontariato sul territorio, tra le quali quella di rimuovere quintali di rifiuti sulla strada provinciale 63 Cutro-Crotone, in seguito smaltiti.
Nel corso del cordiale colloquio intrattenuto, il Sindaco Ceraso ha evidenziato come la comunità marocchina sia oggi perfettamente integrata nel tessuto sociale di Cutro, partecipando attivamente a tutte le attività della città, e ha sottolineato con orgoglio di aver voluto nel Comune un cimitero islamico, proprio a seguito del naufragio del 2023, per dare una degna sepoltura ai defunti.
Il Console Naccari, nel complimentarsi per il modello di integrazione presente nella cittadina calabrese, ha ribadito la volontà di portare a termine i gemellaggi in itinere con città marocchine per incentivare i rapporti culturali, sociali e commerciali tra le diverse comunità.