La diplomazia culturale svolge un ruolo cruciale nel migliorare la comprensione reciproca, promuovere gli interessi nazionali e affrontare le sfide globali attraverso lo scambio e la cooperazione culturale. Sia in contesti bilaterali che multilaterali, funge da potente strumento per promuovere la pace, la stabilità e le relazioni internazionali.
Nel suo ultimo opuscolo intitolato “Diplomazia culturale nella Missione permanente. L’esperienza della Missione permanente d’Italia presso l’OSCE a Vienna (2021-2024)”, l’Amb. Stefano Baldi evidenzia molte delle attività culturali organizzate durante il suo mandato di Rappresentante permanente d’Italia presso l’OSCE. Gli eventi, ospitati in varie sedi tra cui la Residenza ufficiale, l’Istituto italiano di cultura e Palais Metternich (l’Ambasciata d’Italia in Austria), comprendevano un ampio spettro di forme culturali. Dai concerti di musica classica ed elettronica alle presentazioni di libri di saggi e poesie e alle mostre che esponevano arte e storia, ogni evento è stato attentamente curato per presentare diverse sfaccettature della cultura e della tradizione italiana. L’ultima parte della pubblicazione è dedicata ad alcuni libri sull’OSCE pubblicati dalla Missione permanente nello stesso periodo.
Stefano Baldi, Cultural Diplomacy in the Permanent Mission. The experience of the Permanent Mission of Italy to the OSCE in Vienna (2021-2024), 2024, pp. 55.
La pubblicazione, disponibile solo in versione ebook, può essere scaricata all’indirizzo: https://tinyurl.com/Cultdip04