Importanti incontri del direttivo dell’Unaie, l’Unione Nazionale delle Associazioni degli Immigrati e degli Emigrati, che ieri si è confrontata con rappresentanti istituzionali di spicco, con la prospettiva di sensibilizzarli sull’importanza di sostenere e sviluppare le relazioni con le numerose comunità degli italiani che vivono all’estero.
Il Direttivo, rappresentato da Oscar De Bona, Stefania Schipani, Ilaria Del Bianco, Franco Conte, Sebastiano D’Angelo e Armando Maistri, ha incontrato Federico D’Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento del Governo, Benedetto Della Vedova, Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, e Fabio Porta, Senatore della Circoscrizione estera America Meridionale.
Nell’occasione, il Presidente Unaie Oscar De Bona ha ricordato come l’Unaie, forte dei circa 2.000 circoli distribuiti in tutto il mondo, rappresenti un interlocutore determinante per il rilancio delle relazioni delle reti associative degli italiani all’estero. La Vice presidente Stefania Schipani ha inoltre sottolineato come le associazioni degli italiani rappresentino per il nostro Paese un potenziale di sviluppo economico da non sottovalutare, soprattutto dopo i difficili anni di crisi post pandemia da cui stiamo faticosamente uscendo. Ilaria Del Bianco, presidente emerito, ha ricordato i progetti di successo già realizzati dall’Unaie negli ultimi anni, fra questi le numerose iniziative culturali, come quella delle reti universitarie, e con le camere di commercio ricordate da Armando Maistri e Franco Conte, e il premio delle eccellenze ragusane organizzato da Sebastiano D’Angelo.
Le proposte e i messaggi dell’Unaie sono stati accolti con profondo interesse dalle autorità, che hanno manifestato piena volontà di supportare ogni iniziativa costruttiva che veda in primo piano l’immagine dell’Italia riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo.