L’Ambasciata d’Italia a Madrid ha da poco pubblicato un libro in spagnolo dal titolo “Un año de promoción integrada y cultural de la Embajada de Italia en España”, realizzato su impulso del precedente Capo Missione a Madrid, Amb. Riccardo Guariglia, e curato da Roberto Nocella.
Il volume ripercorre le principali attività promozionali del 2022, comprensive di iniziative di diplomazia economica, culturale, scientifica e sportiva: per ognuna di esse vengono raccolti i contributi degli enti e dei partner con cui la sede diplomatica ha collaborato. La pubblicazione si chiude con una anteprima di quanto promosso nel 2023 durante l’inizio del mandato dell’Ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi.
Alcune delle aree in cui si sono concentrate le attività dell’Ambasciata descritte nel libro sono la musica, l’arte, la storia, il design, la gastronomia, la moda, l’attrazione degli investimenti, lo spazio e lo sport. Attraverso appositi codici QR è, inoltre, possibile accedere al materiale audiovisivo disponibile per le singole iniziative e ai cataloghi pubblicati dall’Ambasciata nel corso del 2022 nei distinti ambiti di intervento.
Come sottolinea l’Amb. Guariglia nella sua introduzione “la promozione dell’Italia in Spagna si riflette molto spesso in un’attività di cooperazione, scambio e arricchimento reciproco che consente, tra le altre cose, lo sviluppo di narrazioni comuni. In altre parole, si tratta sempre dell’ingranaggio di un circolo virtuoso di cui beneficiano entrambi i Paesi.”
Ambasciata d’Italia a Madrid (a cura di Roberto Nocella), Un año de promoción integrada y cultural de la Embajada de Italia en España, Ambasciata d’Italia a Madrid, 2024, pp. 168.
Il libro può essere liberamente consultato online all’indirizzo: https://tinyurl.com/AmbMadridPromozione
Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito del progetto “La penna del diplomatico” http://baldi.diplomacy.edu/diplo e il blog http://diplosor.wordpress.com
Per aggiornate informazioni sulle presentazioni di libri scritti da diplomatici consultare la pagina https://diplosor.wordpress.com/presentazioni-di-libri-scritti-da-diplomatici/