Lo scorso 27 giugno l’Ambasciatrice della Repubblica del Kosovo in Italia, S.E. Lendita Haxhitasim, ha inaugurato insieme all’Assessore alla Cultura del Comune di Roma, Prof. Miguel Gotor, il “Parco Kosovo” all’interno del Villaggio Olimpico, nel quartiere Parioli della capitale d’Italia, in occasione del 25 Anniversario della Liberazione del Kosovo.
“Questa cerimonia non è soltanto un tributo alla bellezza della nostra terra – ha detto nel suo discorso l’Ambasciatrice Haxhitasim – ma celebra anche il coraggio e la determinazione del popolo kosovaro nel suo cammino verso la libertà, con l’Italia come alleato. Nel nostro 25 Anniversario di Liberazione, l’inaugurazione del “Parco Kosovo” nella capitale d’Italia è simbolo di pace, amicizia e collaborazione tra i nostri popoli e Paesi. La Repubblica del Kosovo e la Repubblica Italiana condividono un legame speciale, costruito sul rispetto reciproco, sul sostegno e sulla cooperazione”.
Successivamente, la diplomatica ha espresso un sincero e profondo ringraziamento all’Italia e al Sindaco del Comune di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, anche a nome della comunità kosovara in Italia.
“Il popolo italiano ha offerto aiuto e solidarietà ai kosovari durante tempi difficili – ha sottolineato l’Ambasciatrice – i giovani studenti che si esibiranno in seguito con balli tradizionali sono nati in Italia da genitori kosovari accolti durante la guerra. Oggi, i connazionali kosovari che vivono in Italia sono pienamente integrati in tutto il territorio, contribuendo attivamente al tessuto sociale ed economico del Paese. Anche a nome loro ringrazio il Comune di Roma e il Sindaco Gualtieri per l’inaugurazione del “Parco Kosovo”.
Per l’occasione, l’Ambasciata del Kosovo ha donato al Comune un albero di canfora, in segno di amicizia e cooperazione tra i due popoli.