Suggestiva cerimonia di premiazione sabato scorso, a Firenze, per il “Premium International Florence Seven Stars” che, come da tradizione ormai consolidata, si è tenuta presso la Gran Terrazza Belvedere del Palazzo Plus Florence. A ricevere l’ambito riconoscimento sono state personalità di spicco nel mondo delle Arti, della Diplomazia, del Giornalismo, della Cultura, della Scienza, nonché Imprenditori Innovativi, capaci con la loro attività di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali, culturali, ambientali e produttivi, rigorosamente selezionati da una Giuria internazionale, attraverso più sessioni di lavoro.
A ricevere il Premium International Florence Seven Stars-Grand Prix Absolute è stata Patrizia Quadrelli, il Premio per la Cultura è andato alla memoria di Giuseppe Locati, mentre il Premio Dodici Stelle d’Europa per l’Arte è stato tributato a Eugenia Serafini.
A seguire Premio per l’Archeologia a Nicolò Brancato, per il Giornalismo a Goffredo Palmerini, per la Narrativa a Aimé Maquignaz per “Il ritorno del lupo”, per la Pittura a Conchita De Palma, per la Scultura a Fabrizio Sant’Ambrogio e per la Grafica a Linda Grittini.
Il Premio alla Carriera è andato ad Anna Addamiano, il Premio per la Fotografia a Elena Cantaluppi, il Premio della Critica a Oana Bursucanu, il Premio Manager dell’Anno ad Alexandra Geiger, il Premio Dodici Stelle dell’Internazionalità EuroChef dell’Anno a Frisà Bistrot di Paride Sansò e figli – Milano.
Per l”Arte del Gusto International premiata la Casa Grazia Cantina Vinicola – Gela (CL), mentre l’Arte del Gusto Italy è andato alla Pasticceria La Preferita – F.Lli Latino – Aragona (AG).
Hanno presenziato alla cerimonia di premiazione l’Ambasciatore italiano Gaetano Cortese e l’Ambasciatrice Sidsel Hover.
Per l’occasione, il Prof. Carlo Franza, storico dell’Arte Moderna e Contemporanea, giornalista e Presidente della Giuria, ha tenuto una lectio magistralis sul tema “Aspetti, status e svolgimenti dell’Arte Contemporanea in Italia. Il quadro del presente”.
La serata è stata allietata dalle note del Gran Concerto d’Estate Fiorentina, tenuto da professionisti dell’Accademia MusicArea di Firenze.
Eccellente reportage.
Eugenia Serafini