È stato pubblicato l’ultimo libro del diplomatico Federico Lorenzo Ramaioli, attualmente in servizio presso l’Ambasciata d’Italia a Doha come Vice Capo Missione. Il testo, pubblicato in lingua inglese, si intitola “Shari’a and the Constitution in Contemporary Legal Models. Two Worlds in Dialogue” (Palgrave Macmillan, New York 2024, pp. 283), e prosegue idealmente il lavoro svolto nel suo libro precedente, pubblicato sempre quest’anno dalla stessa casa editrice, “Juridical Perspective between Islam and the West. A Tale of Two Worlds”. Questo nuovo volume si propone di analizzare in modo sistematico i rapporti e le interazioni tra il diritto islamico e i grandi modelli costituzionali dei nostri giorni, con particolare riferimento a Marocco, Turchia, Egitto, Arabia Saudita, e comprendendo anche le esperienze di attori non statali.
Di seguito il testo riportato sulla scheda dell’editore:
“Questo libro di diritto comparato mira a formulare un nuovo approccio analitico alle comparazioni costituzionali, assumendo come punto di partenza le diverse prospettive giuridiche implicite nella visione islamica (sunnita) dei fenomeni giuridici e nella concezione occidentale del diritto, con particolare riferimento al costituzionalismo. Il volume adotta un punto di vista più ampio, confrontando i diversi modi in cui la sharīʿa islamica e le categorie giuridiche occidentali interagiscono, indipendentemente dai contenuti sostanziali delle specifiche norme, evitando così pregiudizi concettuali che possono talvolta influenzare la letteratura attuale in materia. Il libro esplora le diverse dinamiche sottese alle interazioni tra sharīʿa e costituzionalismo occidentale, fornendo una nuova classificazione ai diversi modelli contemporanei. Le comparazioni filosofiche e giuridiche vengono analizzate in modo dinamico, sulla base di un’ampia gamma di sistemi costituzionali contemporanei, abbracciando virtualmente tutti gli Stati in cui l’Islam sunnita svolge un ruolo culturale di primo piano, e prendendo in considerazione anche attori non statali e non riconosciuti.”
Federico Lorenzo Ramaioli, Shari’a and the Constitution in Contemporary Legal Models. Two Worlds in Dialogue, Palgrave Macmillan, New York 2024, pp. 283, Euro 142,99.
Il volume può essere acquistato in libreria o ordinato attraverso le principali librerie online (es. www.amazon.it)
L’indice del libro e alcuni estratti sono consultabili online.
Federico Lorenzo Ramaioli è entrato in carriera diplomatica nel 2015. Presta attualmente servizio all’Ambasciata di Doha ed è stato in precedenza Console a Friburgo. Ha collaborato con le cattedre di Filosofia del diritto e di Metodologia giuridica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Si è laureato con una tesi sulla Costituzione del Giappone, ha collaborato con il quotidiano “L’Indro”. I suoi scritti includono studi sul sistema istituzionale giapponese e sull’influenza religiosa negli ordinamenti islamici. Ha pubblicato diversi libri tra cui Quis Contra Nos. Storia della Reggenza del Carnaro da D’Annunzio alla Costituzione di Fiume (Historica, Cesena 2018), Dal Mito del Cielo alla Legge dello Stato. Kokutai e Ordinamento Giuridico in Giappone (Giappichelli, Torino 2022), Islamic State as a Legal Order. To Have No Law but Islam between Shari’a and Globalization (Routledge, Londra-New York 2022).
Recensione a cura dell’Amb. Stefano Baldi
Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito del progetto “La penna del diplomatico” http://baldi.diplomacy.edu/diplo e il blog http://diplosor.wordpress.com