Visita di cortesia del Vicepresidente UCOI Mattia Carlin che, in mattinata, ha incontrato il Direttore della Sede italiana del Consiglio d’Europa a Venezia Mario Schwetz, nella prestigiosa sede di Piazza San Marco nelle Procuratie Vecchie.
Nel corso del cordiale colloquio si è discusso principalmente dell’attività di supporto dell’Ufficio alla sede centrale di Strasburgo nell’organizzazione di attività che vanno dalla cultura, al patrimonio, fino alla formazione in materia di diritti umani e democrazia.
Al termine dell’incontro Mattia Carlin ha donato al direttore Mario Schwetz il Volume “Il Palazzo sul Potomac. L’Ambasciata d’Italia a Washington” dell’Ambasciatore Gaetano Cortese, edito da Servizi Tipografici Carlo Colombo.
Il Consiglio d’Europa ha aperto il suo ufficio in Italia nel 2011, eleggendo Venezia quale sede a riconoscimento della ricchezza culturale-artistica, della vocazione democratica e della tradizione di rispetto dei diritti umani della Città. La firma dell’accordo ha avuto luogo proprio l’1 giugno di quell’anno.
Successivamente, il 14 giugno 2017, il Ministero degli Affari Esteri italiano e il Consiglio d’Europa hanno firmato un accordo di sede. L’accordo riconosce all’Ufficio di Venezia lo status giuridico internazionale e ne permette l’ampliamento delle attività in materia di diritti umani, stato di diritto e cooperazione internazionale.
L’Ufficio di Venezia privilegia oggi attività su temi rilevanti sia per il Consiglio d’Europa che per la Città, operando ed informando sull’ integrazione delle minoranze, l’uguaglianza di genere e la partecipazione dei cittadini nei processi democratici.
Partner della Regione Veneto in progetti riguardanti cultura e patrimonio culturale, come anche di importanti centri accademici esistenti sul territorio, il Consiglio d’Europa ha inoltre firmato un accordo di cooperazione a livello locale con la Venice International University (VIU) per attività di studio e ricerca in materia di globalizzazione, con lo European Inter-University Center for Human Rights and Democratisation (EIUC) per iniziative di studio e promozione dei diritti umani e delle libertà fondamentali e con l’Università di Ca’ Foscari per attività in materia di diritti dell’uomo, democrazia, cultura e patrimonio culturale.