Tutto pronto a Belgrado per l’inaugurazione della mostra di Stefano Benazzo e Tonino Maurizi che si terrà lunedì 20 maggio, all’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, evento che si annuncia di grande richiamo per gli appassionati di fotografia e modelli architettonici. Tema dominante della stessa saranno i relitti spiaggiati, fotografati e censiti da anni in tutto il mondo, in maniera impeccabile, dall’Ambasciatore Benazzo (che nell’occasione esporrà eccezionalmente anche alcuni modelli architettonici), e soggetto privilegiato nei quadri del Maestro Maurizi.
Dopo il vernissage, la mostra resterà aperta al pubblico per un mese, fino al 20 giugno 2024.
GLI AUTORI
Stefano Benazzo vive in Umbria, dopo aver lasciato la carriera diplomatica (1974-2012) con il titolo di Ambasciatore d’Italia. Modellista architettonico e navale, fotografo, scultore, conduce una ricerca fotografica a livello planetario sui relitti di navi e barche spiaggiati sulle coste e nelle acque interne. Ha svolto personali e duali di fotografie di relitti spiaggiati in tutto il mondo.
Tonino Maurizi, pittore, scultore, designer, ebanista, vive e lavora a Montecosaro, dove è nato. Si è diplomato all’Istituto d’Arte di Macerata insieme ad allievi intraprendenti e creativi come Dante Ferretti, Valeriano Trubbiani, Francesco Bonanotte, Giorgio Cegna, Guido e Carlo Bruzzesi, Danilo Bergamo e altri. Un gruppo di ragazzi affascinati dall’onda lunga del futurismo che, con nuove prospettive aperte all’arte, alimenterà il loro talento, portando ciascuno di loro a soluzioni tanto originali quanto stilisticamente diverse.