Una serata di gala, all’insegna dell’eleganza, per celebrare l’arrivo in Italia della nave scuola e ammiraglia ARC Gloria, vero e proprio gioiello dell’Armada de la República de Colombia, arrivata al Porto di Civitavecchia lunedì scorso.
A due passi dal Forte Michelangelo, sulla banchina numero otto, Autorità diplomatiche, civili, militari e religiose ieri sera sono salite a bordo del Veliero per un ricevimento esclusivo, organizzato in modo impeccabile dall’Ambasciata di Colombia in Italia, venendo accolte calorosamente dall’equipaggio della nave, che si è distinto senza dubbio per la sua ospitalità.
“Quest’anno celebriamo i 160 anni delle relazioni diplomatiche fra Colombia e Italia, due Paesi che negli anni hanno rafforzato sempre più la loro amicizia” ha sottolineato nel suo discorso di benvenuto l’Ambasciatrice Ligia Margarita Quessep Bitar, salutando Comandante e Ammiraglio al fianco. “L’ARC Gloria, il nostro “Ambasciatore dei mari” – ha aggiunto la diplomatica – ogni anno viaggia in tutto il mondo, di porto in porto, portando con se’ un pezzo della nostra amata Colombia. Per me e per tutti oggi è un vero onore vederlo in Italia, e mi preme ringraziare gli italiani per essere venuti a Civitavecchia a salutarlo e festeggiarlo, vivendo con noi un momento così importante. L’amicizia – ha concluso l’Ambasciatrice – si deve conservare, e Italia e Colombia lavorano ogni giorno per questo. Un anno fa l’Amerigo Vespucci, dopo tanto tempo, è tornata nel nostro Paese in segno di vera amicizia, e in segno di vera amicizia l’Arc Gloria è oggi in Italia, in una bellissima giornata, in un Porto che l’ha ricevuta calorosamente. Viva l’Italia, viva la Colombia”.
Dopo i saluti dell’Ambasciatrice Quessep Bitar gli ospiti hanno potuto immergersi in un’atmosfera tipicamente colombiana, attraverso suoni, colori, balli tradizionali e degustazioni di prodotti tipici, in una serata dal clima ideale, di alto impatto, che ha suscitato grande interesse in tutti i visitatori, sorpresi dal calore e dall’accoglienza dei militari presenti, e dall’incredibile bellezza del Veliero, immortalato in ogni suo angolo dalle immancabili foto ricordo.
Partita da Cartagena lo scorso marzo, dopo aver fatto tappa a Baltimora e Lisbona, l’ARC Gloria (in Italia a 12 anni di distanza dall’ultimo viaggio) è arrivata lunedì a Civitavecchia, da dove ripartirà alla volta dei porti di Marsiglia, Barcellona, Anversa, Stoccolma, Kiel, L’Aia, per terminare poi il suo viaggio europeo a Londra, prima di salpare e far rientro al suo porto d’origine, in Colombia.
La nave è un veliero brigantino con una lunghezza di 76 metri, un baglio di 10,6 metri, un volume di 1.300 tonnellate ed un equipaggio composto da ufficiali, sottufficiali, studenti, marines e civili. La crociera istruttiva e di addestramento dei cadetti del 2024 è attualmente in fase 1, con 163 membri dell’equipaggio, di cui 73 studenti. È stata varata nell’agosto del 1968 dopo il completamento della sua costruzione presso i cantieri e le officine CELAYA S.A. di Bilbao.
L’ARC Gloria svolge un ruolo fondamentale nel rappresentare la Colombia in numerose missioni diplomatiche e di formazione, oltre a essere una piattaforma per l’addestramento dei giovani cadetti della Marina Militare. Finora la nave ha percorso più di 930.000 miglia nautiche, equivalenti a 43 volte la circonferenza della terra, visitando 181 porti in tutto il mondo.
L’ARC Gloria rimarrà ormeggiata nel Porto di Civitavecchia alla banchina 8 per quattro giorni, fino al 2 maggio. Durante la sua permanenza in porto, la nave accoglierà le visite del pubblico nei seguenti orari: martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio, dalle ore 9.00 alle 22.00, giovedì 2 maggio dalle 9.00 alle 13.00.
Prevista anche una serie di eventi speciali per celebrare l’amicizia tra Colombia e Italia. L’1 maggio si terrà una giornata di festa in occasione della visita e della Festa del Lavoro con manifestazioni culturali e tradizionali colombiane, tra cui musica, presentazioni culturali e degustazioni di specialità culinarie.
I visitatori avranno l’opportunità di immergersi nell’atmosfera vibrante e colorata della cultura colombiana, potendo esplorare gli interni della nave e interagire con i membri dell’equipaggio.
L’Ambasciata di Colombia in Italia invita il pubblico italiano a recarsi al porto di Civitavecchia per non perdere l’occasione di conoscere il gioiello della Marina colombiana.