“La Giornata della Terra è un’opportunità per aumentare la consapevolezza sulle sfide ambientali e celebrare i progressi nella conservazione e nella protezione ambientale nell’ultimo anno. Come sapete, stiamo affrontando molteplici minacce e sfide ambientali. Ma stiamo lavorando per trovare soluzioni. La protezione dell’ambiente naturale è una priorità politica fondamentale degli Stati Uniti”: con queste parole l’Ambasciatore Usa accreditato presso la Santa Sede ha introdotto a Roma l'”Earth Day Walk”, iniziativa organizzata dalla sede diplomatica in occasione della 54esima Giornata Mondiale a difesa del Pianeta, che quest’anno ha come tema “Planet VS Plastics”, ovvero la lotta del pianeta contro la plastica, con l’obiettivo di ridurne del 60% la produzione entro il 2040.
“È una gioia vedervi tutti qui riuniti in questo meraviglioso parco (ndr Villa Ada) – ha detto Donnelly -. Siamo qui per celebrare la natura e prenderci cura, come dice Papa Francesco, di questa fragile Terra, la nostra casa comune. Grazie mille per esservi uniti a noi oggi. Un ringraziamento speciale va ai rappresentanti di molte altre Ambasciate presenti per l’iniziativa. Si stima che ogni anno circa un miliardo di persone in tutto il mondo si mobilitino per la Giornata della Terra – ha aggiunto il Capomissione degli States in Vaticano – sono orgoglioso che facciamo parte di quel miliardo! Il presidente Biden è impegnato a promuovere e mantenere un pianeta sano attraverso programmi che preservino la bellezza naturale, forniscano benefici economici per le generazioni future e affrontino la crisi climatica”.
Sacchetti e guanti alla mano, con tanto di zaini e borracce rigorosamente di metallo, in un clima decisamente allegro e conviviale, con tanti bambini al seguito, la delegazione ha passato al setaccio ogni angolo di una porzione del noto parco romano, raccogliendo i rifiuti. Fra i presenti, assieme a numerosi diplomatici, religiosi e amici del personale dell’Ambasciata, c’era anche la Vice Ambasciatrice Laura L. Hochla, il ciclista professionista Rien Schuurhuis assieme ad alcuni dirigenti della squadra dell’Athletica Vaticana, Sr. Abby Avelino, Coordinatrice del Progetto Internazionale Talitha Kum e Chiara Di Mizio dell’ufficio comunicazione della sede diplomatica, impeccabile organizzatrice della passeggiata.