Nella prestigiosa Sala Aldo Moro della Farnesina, a Roma, si è tenuta oggi la XLIV Assemblea Nazionale UCOI, l’Unione dei Consoli Onorari in Italia, e il XV Congresso Internazionale UCOIM, l’Unione dei Consoli Onorari Italiani nel Mondo, dal tema “I Consoli Onorari per la cooperazione culturale e scientifica internazionale”.
Per l’occasione, erano presenti le più alte cariche del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, assieme a esponenti politici e parlamentari, nonché Ambasciatori stranieri accreditati in Italia. Complessivamente, i Paesi rappresentati appartenevano a cinque continenti, a dimostrazione di una significativa partecipazione e di un importante interesse verso le attività dell’Unione.
Diverse le tematiche discusse, tra cui le contemporanee complessità a livello geo-politico, il commercio estero e la sua promozione, la formazione nel campo delle scienze diplomatiche e dei “soft power”, le relazioni e le politiche internazionali finalizzate a rafforzare il Made in Italy, anche attraverso un Memorandum siglato con Assocamerestero, per il quale sono stati già programmati due eventi, uno a giugno a Venezia e il secondo a ottobre a Istanbul.
Molteplici personalità – rappresentanti di Paesi esteri in Italia e del Bel Paese oltre confine – hanno animato il dibattito offrendo diverse prospettive concrete e funzionali al consolidamento di un network internazionale rivolto allo sviluppo sostenibile (sociale, economico, culturale, ecc.), e volto al sistematico perseguimento della pace nel mondo. Tra le iniziative discusse, di notevole interesse culturale è stato l’imminente avvio di una produzione cinematografica, dal titolo “Il Console Onorario”, che metterà in luce proprio il ruolo strategico svolto dai Consoli Onorari nel facilitare le relazioni internazionali.
“Sono lieto – dice Mattia Carlin al termine dei lavori – che l’Assemblea, su proposta del Consiglio di Presidenza mi abbia rieletto Vicepresidente dell’Unione dei Consoli Onorari in Italia e Responsabile della facilitazione delle relazioni connesse al memorandum siglato da UCOI con Assocamerestero. Da parte mia – conclude Carlin – prometto massimo impegno, coraggio e dedizione”.