L’alto numero di stranieri presenti nelle Marche e la vocazione internazionale, imprenditoriale e culturale di questa Regione sono stati polo di attrazione per l’apertura di Consolati Onorari, attualmente quindici, che hanno portato alla costituzione di un Corpo Consolare, atto a favorire interscambi politici, sociali, culturali e turistici, di grande utilità per le comunità residenti, presieduto dal Presidente Decano, che di norma è l’agente consolare di rango più elevato e con maggiore anzianità in base all’exequatur concesso.
Nella riunione di eri ad Ancona, che aveva all’ordine del giorno le azioni da intraprendere per la tutela, il prestigio e la dignità dei Consoli Onorari, la promozione e l’organizzazione di iniziative di intesa con le Istituzioni locali per l’assistenza ai cittadini stranieri, e infine la promozione delle relazioni fra i Consoli operanti nelle città marchigiane, è stato definito il nuovo organigramma del Corpo.
Presidente Decano è stato eletto il Console Onorario del Regno di Danimarca Alessandro Archibugi, Vice Presidenti Decani diventano il Console Onorario della Repubblica Ellenica Demetrio Beligiannis e Il Console Onorario della Repubblica di Moldova Roberto Galanti. Segretario Generale, confermato il Console della Repubblica di El Salvador Maurizio Marchetti Morganti
“Nella riunione-assemblea ad Ancona si sono prospettati tanti progetti da realizzare nel prossimo triennio e sono certo – dice il neo Vice Presidente decano Roberto Galanti – che saranno attuati. Sono onorato – aggiunge il Console Onorario della Moldova – della decisione presa relativamente alla mia elezione, frutto, credo, anche del grande lavoro che ho svolto in questi anni, che mi ha portato, tra l’altro, a vincere il premio Gazzetta Diplomatica come Console dell’anno 2023 ricevuto al Circolo degli Esteri a Roma. Sicuramente il gruppo dirigente saprà interpretare e condividere le proposte che arriveranno dai colleghi”.