“I libri dell’Ambasciatore Gaetano Cortese, a cui va il nostro grazie, non sono importanti solo per l’arte che raccontano, ma anche perché ci permettono, quando li apriamo, di ripercorrere la storia del nostro Paese”: lo ha detto l’Ambasciatore Umberto Vattani, Presidente della Venice International University, intervenuto oggi alla presentazione de “L’Ambasciata d’Italia in India”, che si è tenuta a Palazzo Madama su iniziativa del Senatore Giulio Terzi di Sant’Agata, Presidente della Sezione Bilaterale di Amicizia UIP fra l’Italia e il Paese dell’Asia meridionale, in occasione del 75.imo Anniversario delle Relazioni diplomatiche fra i due Paesi.
Edito da Servizi Tipografici Carlo Colombo, il progetto editoriale dedicato alla pregevole sede diplomatica situata a New Dheli, non è in commercio, ma viene distribuito solo a titolo d’onore. Ricco di foto, storie, aneddoti e curiosità, al di là dei dettagli forniti sulla storia della residenza italiana sotto il profilo architettonico e artistico, ricostruisce, con un lavoro eccezionale, tutto il percorso delle relazioni diplomatiche tra Italia e India a partire dal lontano 1948. Davvero tante, in più di settantacinque anni, le visite di Stato che si sono susseguite in un luogo decisamente elegante e affascinante, moderno nella struttura e contraddistinto da un grande giardino ove campeggiano ulivi importati dall’Italia.
Gran parte delle immagini contenute del libro, che si avvale della prefazione dell’Ambasciatore d’Italia in India Vincenzo De Luca, provengono dall’archivio storico della Presidenza della Repubblica e dell’Istituto Luce Cinecittà, così come dall’archivio fotografico dell’Ansa. All’interno della pubblicazione anche un riepilogo degli incontri del G20 dei Capi di Stato e di Governo dal 2008 al 2024.
“Oggi presentiamo un volume estremamente significativo, che raccoglie i pensieri, gli episodi e le storie di decenni di relazioni diplomatiche fra l’Italia e l’India – ha detto il Senatore Giulio Terzi di sant’Agata, aggiungendo – l’opera pone al centro, naturalmente, l’Ambasciata d’Italia a New Delhi, ma al tempo stesso sottolinea lo straordinario rapporto fra l’Italia e l’India, relazioni bilaterali che sempre più oggi vengono valorizzate e promosse – ha sottolineato l’ex Ministro degli Esteri – anche grazie alla missione in Italia dell’Ambasciatore Malhotra”.
Ambasciatore Neena Malhotra che, a fine mandato, non ha voluto comunque far mancare la sua presenza, intervenendo personalmente alla presentazione: “E’ stato un privilegio servire il mio Paese in Italia negli ultimi tre anni, ed è con emozione e gratitudine che colgo questa occasione per ringraziare il Senatore Terzi di Sant’Agata per la sua importante collaborazione che ha permesso di accrescere le nostre relazioni con l’Italia in modo significativo durante la mia permanenza – ha spiegato l’Ambasciatore indiano, aggiungendo -, un ringraziamento sincero va anche all’Ambasciatore Cortese per il suo Volume sul 75.imo Anniversario delle Relazioni diplomatiche fra l’Italia e l’India, che racconta anche di come queste relazioni siano cresciute negli ultimi anni. Si tratta di una pubblicazione eccellente in grado di catturare tutti i momenti più significativi della storia delle relazioni fra i nostri due Paesi”.
Anche l’Ambasciatore d’Italia in India Vincenzo De Luca ha voluto partecipare ai lavori, affidando la sua testimonianza a un videomessaggio: “Il 2023 ha segnato un vero e proprio balzo in avanti delle relazioni fra i due Paesi, che sono passate da una modalità relationship a una modalità partnership – ha spiegato il diplomatico -. Con il partenariato strategico abbiamo definito un nuovo patto fra Italia e India che affronta le materie più sensibili e strategiche, grazie soprattutto agli ultimi due vertici che si sono tenuti lo scorso anno. E la residenza italiana, con il suo giardino, è stato uno strumento fondamentale per la promozione e proiezione del nostro Paese, anche attraverso i tanti eventi ospitati”.
A moderare i lavori è stato Stefano Polli, Vice Direttore dell’Ansa che ha sottolineato come “parlare di questo libro significhi anche avere l’occasione di parlare dei rapporti bilaterali fra India e Italia, due Paesi importanti, in un momento in cui gli equilibri geopolitici stanno cambiando velocemente nel mondo. Ed è interesse di Europa e Italia – ha sottolineato – avere oggi un rapporto saldo con un Paese così centrale”.
Presente, ovviamente, anche l’autore Gaetano Cortese, considerato oggi il massimo esperto in materia di patrimonio artistico e architettonico relativo alle sedi diplomatiche italiane all’estero. “Il Senatore Giulio Terzi di Sant’Agata, che ringrazio – ha ricordato l’Ambasciatore – mi ha chiamato circa un anno fa per propormi di arricchire la mia collezione con un Volume dedicato all’India nell’anno in cui ricorre il 75.imo anniversario delle relazioni con l’Italia, per raccontarne la storia, esattamente come fece 15 anni fa, proponendomi di scrivere un libro sull’Ambasciata italiana a Washington con la prefazione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che poi ebbe un grande successo. Sono onorato oggi di poter presentare il mio lavoro in Senato, assieme all’eccezionale presenza dei due Ambasciatori Vincenzo De Luca e Neena Malhotra, parte attiva nel produrre questo libro, al quale hanno donato non solo un indirizzo di saluto ma anche delle splendide immagini. Grazie al lavoro di questi Ambasciatori, negli ultimi anni, è stata rinsaldata ulteriormente una forte amicizia fra i popoli. E un ringraziamento speciale – ha concluso Cortese – , va senz’altro ai due fratelli Vattani, Umberto e Alessandro, già Presidenti del Circolo degli Esteri, ove si tengono sempre le presentazioni dei libri della Collana libraria dell’Editore Carlo Colombo. Infine un ringraziamento del tutto particolare va agli sponsor per il loro sostegno e alle Camere di Commercio: a quella italiana in India e al suo direttore Claudio Maffioletti, e a quella indiana in Italia e al suo direttore Vas Shenoy”.