Il sindaco di Vasto Francesco Menna, insieme agli assessori Anna Bosco, Nicola Della Gatta, Licia Fioravante, al segretario comunale Pasquale De Falco, e al Responsabile dell’Ufficio Turismo Americo Ricciardi, ha accolto stamane nella Sala Consiliare l’Ambasciatore dell’Uzbekistan in Italia, Abat Fayzullaev, salutato dagli alunni della scuola Peluzzo Nuova Direzione Didattica, che hanno cantato l’inno nazionale italiano e disegnato per l’occasione la bandiera uzbeka.
“Abbiamo tanti ambizioni – ha detto il sindaco Menna rivolgendosi ad Abat Fayzullaev – soprattutto quella di stringere accordi commerciali, industriali e di sviluppo turistico con il vostro popolo, anche perché sono tante le caratteristiche e le affinità che ci uniscono”.
L’Ambasciatore, dal canto suo, ha manifestato molto apprezzamento per le bellezze di Vasto e ha ringraziato per la calorosa accoglienza. Dopo la proiezione di un video che ha permesso di apprezzare Samarcanda e altre città dell’Uzbekistan, la cerimonia si è conclusa con uno scambio di doni. Il primo cittadino ha consegnato un volume dedicato all’arte di Filippo Palizzi e dei cataloghi della città di Vasto, mentre l’Ambasciatore ha regalato a Menna un piatto decorato.