di Arturo Varè
I tre funzionari diplomatici in servizio alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’OSCE a Vienna, Stefano Baldi, Massimo Drei e Vito Mosè Pierro hanno pubblicato un interessante volume in inglese dal titolo “Italy in the OSCE – Italian Initiatives and Statements at the Organization for Security and Cooperation in Europe”.
Si tratta di un lavoro che mette in luce l’attività e l’importante ruolo dell’Italia all’interno dell’OSCE, sempre poco nota al di fuori degli addetti ai lavori nonostante sia la più grande Organizzazione internazionale di carattere regionale dedicata ai temi della sicurezza. Il volume fa parte di una serie di iniziative, editoriali e formative, avviate nel 2021 dalla Rappresentanza Permanente volte a far conoscere ad un pubblico più ampio l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa e l’azione dell’Italia che è tra i principali contributori dell’Organizzazione viennese, sia in termini di sostegno finanziario che di risorse umane.
Dopo una breve panoramica sull’OSCE, l’attenzione degli autori si concentra su una serie di iniziative e progetti realizzati dall’Organizzazione grazie a contributi finanziari dell’Italia. Ne emerge un impegno articolato dell’Italia nell’OSCE, in ambiti prioritari per il nostro Paese sia dal punto di vista tematico che geografico. Tra i primi, si collocano progetti in materia di contrasto alla tratta degli esseri umani e al traffico illecito di beni culturali, misure di costruzione della fiducia e della sicurezza (CSBM), anche in relazione alla sicurezza cyber, in materia di lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, lotta all’antisemitismo e ad ogni forma di intolleranza e discriminazione su base religiosa, contrasto al cambiamento climatico e protezione dei difensori dei diritti umani. Sotto il profilo geografico, i progetti presentati nel libro riguardano aree geopolitiche di particolare interesse per l’Italia, quali il Mediterraneo e i Balcani Occidentali. Tra le iniziative più originali illustrate nel volume va segnalato il ciclo di seminari online sull’OSCE per Università italiane, ideato e realizzato dalla Rappresentanza Permanente a partire dal 2021 e giunto ormai alla sua terza edizione.
Il volume ha anche una valenza storica in quanto raccoglie i testi degli interventi pronunciati dai capi delle delegazioni italiane ai Consigli Ministeriali dell’OSCE dal 2000 al 2023 e ai Vertici dell’Organizzazione. Un modo per seguire nel tempo le posizioni che l’Italia ha assunto sui principali temi nell’agenda dell’Organizzazione e le vicende di politica internazionale che ne hanno inevitabilmente condizionato il funzionamento e l’azione.
Il libro è stato pubblicato dall’Editoriale Scientifica nella Collana “Memorie e Studi diplomatici” diretta da Stefano Baldi. La versione cartacea è in vendita nelle librerie mentre la versione digitale è liberamente disponibile sul sito della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’OSCE.
Stefano Baldi – Massimo Drei – Vito Mosè Pierro, Italy in the OSCE- Italian Initiatives and Statements at the Organization for Security and Cooperation in Europe, Editoriale Scientifica, Napoli, 2024, pp. 170, ISBN 979-12-5976-862-9