Nella giornata di ieri Alessandro Masi, Segretario generale della Società Dante Alighieri, ha ricevuto a Palazzo di Firenze (nell’omonima piazzetta romana di Campo Marzio) l’Ambasciatore della Repubblica dell’Uzbekistan in Italia, S.E., Otabek Akbarov.
L’incontro, che si è svolto nel quadro delle relazioni di partenariato tra Italia e Uzbekistan rafforzate con l’accordo dello scorso 8 giugno tra i governi italiano e uzbeco, ha anche trattato temi di mutua cooperazione umanitaria e culturale e il possibile avvio di un nuovo comitato della Società Dante Alighieri nella capitale uzbeca (Tashkent).
Un nuovo centro Dante in Uzbekistan, sostenuto dal profondo amore del popolo usbeco verso l’Italia e dall’opportunità di rafforzare anche le collaborazioni nel campo del turismo, potrà programmare iniziative culturali e artistiche, mostre e progetti condivisi e incontri nel solco dei programmi di scambio interculturale e scolastico già molto vitali. L’avvio di percorsi linguistici potrà avvalersi degli strumenti innovativi di cui la Dante dispone grazie alla piattaforma www.dante.global, dove i corsi di lingua italiana sono affiancati da azioni didattiche strutturate per la formazione e l’aggiornamento dei docenti di italiano.
La Società Dante Alighieri, fondata nel 1889, è oggi un’associazione non lucrativa di utilità sociale. Promuove e diffonde la lingua e la cultura italiane in Italia e nel mondo attraverso una rete globale di oltre 450 Comitati, 350 Centri d’esame PLIDA (che certificano la competenza in italiano come lingua straniera), 90 Presidi letterari (che promuovono il libro italiano) e una rete di Scuole. Grazie alla piattaforma digitale Dante.global, inaugurata nel 2021, realizza un progetto d’insegnamento dell’italiano in modalità “phygital” che punta su tre leve: lingua, cultura e formazione.